BIBLIOTECA COMUNALE  "GIUSEPPE SPINA"

home sito turistico >> biblioteca comunale giuseppe spina

 

 

Nuovi Eventi e Archivio Eventi Biblioteca

Locandine

 

Lista Libri Archiviati

(formato excel)

Il Direttore Paolo Testa

Dove Siamo-Orari

Foto rioni trevillesi

 

(visibile a chi ha

la pagina Facebook)

 

La Biblioteca Comunale “Giuseppe Spina” di Treville è stata inaugurata il 15 maggio 2004 e svolge l’attività di prestito librario grazie all’impegno costante e appassionato di un gruppo di volontari. Il nucleo originario della raccolta dei libri nasce da una donazione del compianto Prof. Giuseppe Spina che si è occupato, nei suoi ultimi anni di vita, proprio del loro riordino e la Biblioteca che lui ha creato oggi porta il suo nome.

La Biblioteca di Treville ha scelto di concentrare i propri sforzi nell’attività di promozione della lettura rivolta a mondo dell’infanzia per il quale ha accresciuto il patrimonio librario, ma soprattutto ha organizzato tante iniziative affidandosi anche al successo dei laboratori creativi e artistici realizzati.

Dal 17 novembre 2007 la nuova sede della Biblioteca è ubicata nell’ala ristrutturata di Palazzo Devasini in Via Roma 6. In seguito anche all’apporto di donazioni librarie di privati, la biblioteca ha raddoppiato il patrimonio librario iniziale e oggi può contare su circa 6000 volumi (molti dei quali per ragazzi) a cui vanno aggiunte interessanti raccolte di gialli, fumetti, riviste. Grazie al lavoro svolto dal direttore Paolo Testa (nominato dall’amministrazione comunale nel 2006), la biblioteca di Treville usufruisce anche dell’accesso informatico al suo patrimonio librario e vede particolarmente curata, con l’apporto di congruo materiale, la dotazione di volumi dedicati al Monferrato e al Piemonte