ATTENTI A QUEI DUE 2013

biblioteca archivio >> attenti a quei due...  2013

 

Biblioteca Comunale “Giuseppe Spina” Treville


INCONTRO CON GLI AUTORI PER RAGAZZI

GUIDO QUARZO E RUIZ MIGNONE

 

Comunicato Stampa del 8 aprile 2013
 

 

AUTORI PER RAGAZZI A TREVILLE
 

Sabato 6 aprile sono stati ospiti della Biblioteca Comunale G. Spina di Treville gli scrittori per bambini Guido Quarzo e Sebastiano Ruiz Mignone. Gli autori (che vivono a Torino e che hanno firmato molti titoli di successo per le maggiori case editrici italiane) oltre a condividere la passione professionale, sono amici di lunga data fin dagli anni della scuola che hanno frequentato insieme anche alla signora Alessandra (moglie di Guido Quarzo) che li ha accompagnati in questa loro gita in Monferrato. Ognuno di loro era stato già ospite in passato della Biblioteca di Treville ed evidentemente il ricordo che ne hanno conservato è stato così positivo da ricondurli tra le nostre colline, recando anche in dono alla Biblioteca monferrina una bella collezione di libri per ragazzi e di narrativa varia. Il Monferrato non ha lesinato di offrire loro una giornata speciale: grazie alla collaborazione e alla sinergia creatasi tra i volontari della Biblioteca di Treville, l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni di Cella Monte e l’Associazione Operò di Ozzano si è potuto realizzare un piccolo ma prezioso itinerario turistico che ha accompagnato gli autori a visitare (guidati dall’amico e vero esperto Antonio Rota) i più bei infernot di Cella Monte e quindi a gustare, nell’incantevole cornice di Villa Barbano a Ozzano, le specialità gastronomiche monferrine realizzate con straordinaria abilità da Rosa Raiteri e Vilma Durando con la complicità del figlio Giovanni e della madre del proprietario Franco Barbano. Gli ospiti, insieme al direttore della Biblioteca Paolo Testa e al sindaco di Treville Piero Coppo, hanno poi potuto ammirare il giardino di Casa Barbano (che fa parte del percorso Il Giardino Diffuso ed è presente nella bella pubblicazione dell’Ecomuseo) nonché i preziosi affreschi di Villa Barbano ottimamente conservati e valorizzati.
Alle ore 16,00 presso la Sala Consigliare del Comune di Treville Quarzo e Ruiz Mignone hanno poi incontrato i bambini loro lettori, ma anche diversi genitori e insegnanti che non hanno voluto mancare alla presentazione. Ad onorare l’incontro anche la presenza dell’onorevole Cristina Bargero neo-eletta alla Camera dei Deputati. E’ stata tra l’altro l’occasione per proporre alcuni nuovi racconti appena pubblicati come, ad esempio, “Il pirata Pastafrolla” di Ruiz Mignone e “Un postino speciale” di Quarzo. Tante le domande che i bambini hanno voluto rivolgere ai loro beniamini che hanno risposto con molta simpatia, disponibilità e con qualche divertente fuori programma preparato da Sebastiano all’insaputa di Guido tra l’allegria generale. I bambini della Scuola per l’Infanzia di Pontestura (sezione B) hanno fatto pervenire a Guido Quarzo una raccolta rilegata di loro disegni con i quali hanno interpretato e illustrato il racconto di Guido “Nella casa del Signor Tuono” che le maestre hanno letto loro il mese scorso. Il finale di rito è stato l’autografo degli autori ai libri che i bambini non hanno mancato di richiedere con dediche a volte particolareggiate. Un’ultima occhiata al panorama di colline che si stende dall’alto della Parrocchiale di Treville ha rappresentato il saluto finale che il Monferrato ha offerto agli scrittori con un arrivederci a presto che, ci auguriamo, si possa davvero avverare.
 

____________________
 

Comunicato Stampa del 26 marzo 2013
 

La Biblioteca Comunale “Giuseppe Spina” di Treville organizza nella giornata di sabato 6 aprile un incontro con gli scrittori per ragazzi GUIDO QUARZO e SEBASTIANO RUIZ MIGNONE. Gli autori saranno disponibili nel pomeriggio del giorno fissato alle ore 16,00 presso la Sala Consigliare del Comune di Treville per incontrare i bambini loro lettori, ma anche genitori e insegnanti. I due prestigiosi personaggi (che, insieme, hanno firmato molti titoli di successo per le maggiori case editrici italiane e sono anche grandi amici) sono già stati negli anni scorsi ospiti graditi della Biblioteca di Treville e sempre accolti con entusiasmo dai bambini. Con Treville hanno conservato un rapporto speciale che li conduce questa primavera a ritrovare l’atmosfera e i paesaggi incantevoli del nostro Monferrato. Nel ritornare a Treville troveranno una Biblioteca ampliata e rinnovata e, ci auguriamo, una grande presenza di ragazzini pronti a sfidarli con domande, commenti spiritosi e intelligenti. Per creare un clima simpatico ed informale gli organizzatori hanno pensato di intitolare l’incontro “Attenti a quei due!” prendendo in prestito la frase da una celebre serie di telefilm anni ’70 . Perché anche quest’anno l’incontro abbia il successo che un’iniziativa così importante merita, la Biblioteca di Treville invita tutti gli appassionati di lettura per ragazzi ad intervenire all’incontro con Quarzo e Ruiz Mignone e consiglia ai ragazzi di leggere già fin d’ora i libri di questi autori per giungere a dialogare con loro (info 3331198753 – 0142487428 sabato dalle 9.30 alle 12).
Guido Quarzo, scrittore di romanzi, racconti e poesia per l'infanzia, è nato a Torino dove vive e lavora. Laureato in pedagogia, ha lavorato per molti anni nella scuola elementare sia come insegnante sia come formatore. Si è occupato in modo particolare di teatro per ragazzi, scrivendo testi, organizzando laboratori e spettacoli, ed impegnandosi nell'insegnamento della scrittura creativa. Dal 1989 ha iniziato a pubblicare testi per bambini e ragazzi sia in poesia che in prosa. Nel 1995 ha vinto il premio Andersen, rivelandosi fra gli autori di maggior peso ed interesse per la qualità e la quantità della propria produzione. Particolarmente portato per le immagini fiabesche, ha ottenuto un notevole successo con Clara va al mare, in cui ha messo in scena con sensibilità la storia di una bambina diversamente abile che decide di mettersi in viaggio per vedere il mare. Nel 1999 ha lasciato l'insegnamento per dedicarsi completamente alla scrittura. Dal 2011 dirige la Collana bestiale della casa editrice Notes edizioni. Sebastiano Ruiz Mignone (Ruiz cognome d’arte) è nato a Santo Stefano Belbo (CN) e vive a Torino dove ha insegnato lettere per molti anni. E’ noto anche come pittore, autore di commedie radiofoniche e sceneggiatore. Come narratore per ragazzi ha esordito nel 1996 con il libro Guidone Mangiaterra e gli Sporcaccioni (Piemme) ottenendo il “Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia” come migliore autore. Da allora ha prodotto circa 60 titoli di successo con le maggiori case editrici italiane e collaborando con scrittori quali Silvia Roncaglia e Guido Quarzo. Nel 2007 è stato vincitore del Premio Città di Cento. Avventure in terre lontane, spesso in luoghi esotici, e un senso dell’umorismo piacevole e leggero caratterizzano la maggior parte dell’opera di Sebastiano Ruiz Mignone.