RACCONTI SPAVENTOSI PRIMA DI DORMIRE  2013

biblioteca archivio >> Racconti spaventosi prima di dormire 2013

 

Biblioteca Comunale G. Spina di Treville

CONCORSO “RACCONTI SPAVENTOSI PRIMA DI DORMIRE”

 

Comunicato Stampa del 27 ottobre 2013

 

PREMIAZIONE 2° EDIZIONE CONCORSO PER BAMBINI

RACCONTI SPAVENTOSI PRIMA DI DORMIRE

Ampia partecipazione, quest’anno, alla seconda edizione del concorso letterario per bambini e ragazzi indetto dalla Biblioteca Comunale G. Spina di Treville dal titolo “Racconti spaventosi prima di dormire”: 75 bambini hanno inviato la loro storia alla sede della biblioteca dimostrando entusiasmo e grande fantasia. Il tema della paura affascina i piccoli che giocano con mostri, zombie, streghe e fantasmi con una scioltezza veramente sorprendente non disdegnando particolari terribili che suscitano, a differenza di quanto forse vorrebbero i bambini, un’atmosfera tragi-comica talvolta esilarante. Si percepisce quanto le letture da “piccoli brividi” abbiano ispirato i giovani scrittori che hanno saputo utilizzare un linguaggio buono e appropriato. Alcuni di loro hanno poi compiuto un passo in più, recuperando qualche brandello di vecchie storie che, si riconosce, tramandate da nonni, operazione quanto mai apprezzata poiché ispirata al tema stesso del concorso che vuole riproporre la tradizione delle vecchie favole di paura raccontate un tempo ai bambini nelle stalle. Ad assicurare la riuscita dell’evento è stata preziosa la collaborazione della Scuola Primaria di Rosignano, della Scuola Primaria dell’Istituto Sacro Cuore di Casale e della Scuola Secondaria Don Milani di Occimiano, oltre che dei tanti piccoli lettori e amici della Biblioteca di Treville provenienti da un po’ tutti i paesi del circondario. La giuria (presieduta dal direttore della biblioteca di Treville Paolo Testa) ha scelto, non senza difficoltà, 10 elaborati che verranno premiati e letti al pubblico; i nomi dei vincitori saranno resi noti durante la cerimonia di premiazione che si terrà domenica 3 novembre alle ore 15,30 nella Sala Consigliare del Comune di Treville. Tutti i bambini che hanno partecipato riceveranno comunque un riconoscimento di merito per l’impegno e la qualità dei lavori presentati. Proprio la larga partecipazione ha indotto gli organizzatori a modificare luogo e orario della premiazione per permettere agevolmente a tutti i partecipanti di intervenire. Il pomeriggio si prospetta particolarmente interessante: tutti coloro che vorranno essere presenti per l’occasione potranno conoscere e ammirare dal vivo uno splendido esemplare di gufo reale e di una giovane poiana, animali tradizionalmente protagonisti di tante storie del terrore. Il ritrovo è quindi alle ore 15,30 in sala consigliare a Treville; i racconti dei bambini vincitori verranno letti da Elio Botto e Vilma Manca Durando; i premi saranno consegnati dal sindaco di Treville e dal direttore della Biblioteca Spina.

tramonto a Treville (Marco Oppezzo)

 

Comunicati precedenti:

La Biblioteca Comunale di Treville organizza la 2° edizione del Concorso per Ragazzi “Racconti spaventosi prima di dormire”, iniziativa nella quale sono protagoniste le storie inventate da bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni.
Scopo della proposta è quello di ricreare l’antica atmosfera delle serate d’inverno nelle cascine e nelle stalle del Monferrato in cui i più anziani raccontavano storie un po’ paurose e cariche di mistero. Erano narrazioni spesso inventate che divertivano tutti catturando soprattutto l’attenzione dei bambini che, rannicchiati, ascoltavano senza fiatare; poi, giunta l’ora di andare a dormire, avvolti nel calduccio del proprio lettino, il timore passava come d’incanto ed i bambini si addormentavano contenti sognando l’arrivo di un’altra serata e di altri racconti.
La Biblioteca di Treville ha voluto invece dar voce ai bambini di oggi la cui fantasia, sbrigliata più che mai specialmente nell’inventare storie di paura, ha dimostrato di saper escogitare e raccontare storie mozzafiato. Lo scorso anno è così nato questo piccolo concorso “letterario” a cui molti bambini hanno risposto con entusiasmo tanto da indurre gli organizzatori a ripetere l’esperienza. Ecco il regolamento per la partecipazione (che, ricordiamo, essere gratuita):
I partecipanti dovranno scrivere un breve racconto di fantasia, di carattere “spaventevole”. Non sono ammessi lavori di gruppo.
L’elaborato, dattiloscritto, dovrà essere contenuto in una sola cartella formato A4 e recare sul retro i dati del partecipante. Il termine di presentazione dei racconti è fissato per sabato 19 ottobre 2013 ore 12.
I lavori vanno recapitati alla sede della Biblioteca di Treville (Via Roma 6) entro tale data, anche via e-mail (bibliotecaspina@virgilio.it).
La Commissione Giudicatrice assegnerà premi ai primi tre classificati e ad altri eventualmente segnalati degni di menzione.
La Premiazione si terrà domenica 3 novembre 2013 alle ore 16 presso la sede della Biblioteca Comunale di Treville. In questa occasione verranno letti i racconti premiati e segnalati.
Per ogni informazione: 0142487428 (sabato dalle 9.30 alle 12) opp 3331198753. Il regolamento è inoltre pubblicato sul sito del Comune (www.comunetreville.it).

 

Vilma Manca Durando e Paolo Testa con Fosco Cosseta - 6° Premio

Thelma Bosco - segnalata

Marta Miotto - segnalata

Lorenzo Crova - segnalato

Andrea Mussano - segnalato

Elio Botto con Anna Soldera - 9° premio

Lorenzo Merigo - terzo premio

Sara Miotto - secondo premio

Jacopo Ceccato - 1° Premio ai Racconti Spaventosi

I Premiati con il Sindaco Piero Coppo e il  Direttore Paolo Testa