BIBLIOTECA "G. SPINA" -  ASPETTANDO LA PRIMAVERA

biblioteca archivio >>  Aspettando la Primavera 2015


ASPETTANDO LA PRIMAVERA
passeggiata, racconti e… asinelli

Biblioteca Comunale “Giuseppe Spina” - Treville
Comunicato stampa del 13 aprile 2015


La Biblioteca Comunale Giuseppe Spina di Treville con il patrocinio del Comune di Treville e in collaborazione all’Associazione “Asini si nasce” di Serralunga di Crea ha organizzato domenica 12 aprile “Aspettando la primavera – passeggiata, racconti e… asinelli”. Una trentina sono i bambini che, con le loro famiglie, hanno partecipato all’iniziativa. Una giornata di perfetta e splendente primavera è stato lo scenario per la bella passeggiata ad anello intorno al paese di Treville fino all’orto biologico di Paola Pigozzo in compagnia di cinque asinelli che hanno suscitato il divertimento e la gioia di grandi e piccini. Durante le tappe del percorso (l’ultima sotto un ciliegio in fiore), la voce di Elio Botto ha letto brevi racconti tratti dalla tradizione popolare che cantano le virtù dell’asino, quello che da sempre è stato considerato, nelle campagne italiane, un prezioso compagno di lavoro, paziente e infaticabile, a torto simbolo di scarso acume, ma che invece ha doti e caratteristiche preziose. L’occasione è stata anche utile momento per far conoscere le finalità dell’Associazione Asini si Nasce che ha portato a Treville questi simpatici animali e che ha sedi un po’ in tutta Italia: la salvaguardia dell’asino (spesso letteralmente salvato dalla macellazione), il rispetto per le sue qualità che lo rendono perfetto all’incontro tanto con i bambini che con i diversamente abili e utile, ancor oggi, in campagna nonché piacevole compagnia in molte fattorie. L’entusiasmo con cui i bambini hanno accolto l’incontro con gli animali ha decretato anche quest’anno il successo di “Aspettando la Primavera” che è diventato, ormai da undici anni a questa parte, appuntamento di tradizione per la Biblioteca di Treville. L’iniziativa si muove sempre sul filo della creatività e dell’amore per la natura, testimoniando così un certo modo di far cultura con i bambini che, partendo dalla parola scritta, svolge un percorso che si snoda attraverso il contatto con il territorio, i suoi odori e colori, il tutto immerso nella tranquillità di un pomeriggio che ognuno scandisce con i propri tempi. La poesia dei fiori e della primavera fa il resto. La prossima iniziativa in programma con la Biblioteca di Treville è fissata per il 25 aprile alle ore 16 presso il Salone Comunale di Casa Devasini con “Una nota di colore”, mostra di libri, documenti, immagini realizzati in collaborazione all’ANPI di Camagna e dedicata al Settantesimo anniversario della Resistenza, con presentazione libraria di un racconto scritto dal direttore della biblioteca Paolo Testa e ispirato ai giorni della Liberazione vissuti a Casale da Cesare Pavese (una copia omaggio sarà offerta a tutti i ragazzi presenti).

 

Biblioteca Comunale “Giuseppe Spina” - Treville
Comunicato stampa del 7 aprile 2015


La Biblioteca Comunale Giuseppe Spina di Treville con il patrocinio del Comune di Treville e in collaborazione all’Associazione “Asini si nasce” organizza, per bambini e famiglie, “Aspettando la primavera – passeggiata, racconti e… asinelli” in programma per domenica 12 aprile con ritrovo alle ore 15 in piazza Devasini a Treville.
I bambini che vorranno partecipare all’iniziativa saranno accolti dagli organizzatori per intraprendere una passeggiata ad anello intorno al paese di Treville, attraverso Via Circonvallazione e Via Roma per discendere da Via Pirito e far tappa all’albero di Alessandra nell’orto biologico di Paola Pigozzo. Da qui, attraverso Via Marconi, la passeggiata si concluderà nella panoramica Piazza Surbone. Durante le varie tappe dell’itinerario, la voce di Elio Botto accompagnerà con la lettura di racconti tratti dalla tradizione popolare che cantano di vicende e virtù dell’asino, quello che da sempre è stato considerato, nelle campagne italiane, un prezioso compagno di lavoro, paziente e infaticabile, a torto simbolo di scarso acume, ma che invece, come si potrà constatare durante questa originale passeggiata, ha doti e caratteristiche simpatiche e preziose. A rendere così particolare questo incontro sarà la presenza a Treville di cinque asinelli che i volontari dell’Associazione Asini si Nasce di Serralunga di Crea accompagneranno durante la passeggiata per far conoscere da vicino il protagonista di tante storie e favole. Scopo dell’Associazione, che ha sedi un po’ in tutta Italia, è la salvaguardia di questo animale (talvolta sottratto a sicura macellazione), il rispetto per le sue innate qualità che lo rendono perfetto all’incontro tanto con i bambini che con i diversamente abili, utile ancor oggi in campagna e piacevole compagnia in molte fattorie. L’iniziativa è libera e gratuita. E’ indispensabile che ci si presenti alla passeggiata in abiti e calzature pratiche. “Aspettando la Primavera” è diventato un appuntamento di tradizione per la Biblioteca di Treville, giunto ormai alla sua undicesima edizione, segno di un percorso che ha segnato una stagione davvero fortunata per l’ancora giovane biblioteca di Treville che, insieme al Comune da sempre sostenitore della sua attività, promuove l’avvicinamento dei bambini alla creatività e alle tradizioni del proprio territorio, cammino che non può che avvenire sulla scia delle pagine dei libri (info: www.comune.treville.al.it – opp. 3331198753).

Foto di una passata edizione