BIBLIOTECA "G. SPINA" -  PROGRAMMA EVENTI 2015

biblioteca archivio >>  programma eventi 2015

 

Programma eventi 2015

Comunicato Stampa del 27 gennaio 2015

La Biblioteca Comunale G. Spina ha presentato in questi ultimi scorci di gennaio il programma delle proprie iniziative per l’anno 2015. Queste le proposte che, come ogni anno, si rivolgono in special mondo al mondo dell’infanzia. La Biblioteca conta infatti di 2200 libri dedicati ai ragazzi, ma tutti possono qui trovare un’ampia raccolta per tutte le età di romanzi, saggi, testi di storia in generale e della Resistenza in particolare, gialli, polizieschi e thriller, poesia, teatro, libri d’arte, manualistica, testi dedicati al Piemonte e all’editoria locale, romanzi stranieri in lingua originale, testi religiosi, fumetti, per un totale di circa 6000 libri registrati. Il tesseramento alla Biblioteca di Treville è ovviamente gratuito e c’è il vero piacere di poter oggi ospitare i lettori in un ambiente quasi totalmente rinnovato dopo l’importante lavoro di ristrutturazione con il quale il Comune di Treville ha praticamente cambiato il volto dell’antica Casa Devasini riportata, quasi intermente ormai, alla sua originale immagine di fulcro della vita sociale del paese (fu sede di circoli ricreativi, sala da ballo, luogo di scambio di merci). Ecco nel dettaglio il programma del 2015 proposta dalla Biblioteca ai suoi lettori e amici:

- da Sabato 2 gennaio a Sabato 28 novembre (c/o Biblioteca Comunale, aperta ogni sabato dalle 9.30 alle 12 o su prenotazione al 0142487428-3331198753): Concorso riservato a bambini e ragazzi di scuole primarie inferiori e superiori “Treville&SeiLibri”, con raccolta punti abbinata al prestito librario. Il personale volontario della Biblioteca è a disposizione per guidare il gusto dei ragazzi nella scelta delle proprie letture: ad ogni libro letto e brevemente commentato corrisponde un bollino da applicarsi alla tessera-punti appositamente ideata. Il completamento di una tessera (6 libri) dà diritto ad un premio da ritirarsi il giorno 8 dicembre durante la giornata dedicata alla presentazione dell’Armanàch 2016. Chi completa il maggior numero di tessere sarà decretato Super Lettore dell’anno e riceverà un Super Premio.

- Domenica 22 marzo 2015 (Salone Comunale) ore 15: Laboratorio creativo per bambini con Le Tintorette dal titolo “Mazzolini di Primavera”, fiori di carta (crochi primule viole) per festeggiare l’arrivo della primavera, con lettura di poesie ispirate ai fiori.

- Domenica 12 aprile 2015 ore 15: “Aspettando la Primavera - passeggiata racconti e… asinelli”, lettura di racconti e passeggiata per bambini in compagnia degli asinelli,  in collaborazione all’Associazione “Asini si nasce”.

- da Sabato 25 aprile, Domenica 26 e Venerdì 1 maggio (Salone Comunale): “Una nota di colore”, evento dedicato al 70° anniversario della Resistenza. Sono previste iniziative collegate (mostre, presentazione libraria, letture condivise, recitazioni, incontri sull’argomento).

- Domenica 10 maggio: Appuntamento con i bambini “Nell’Orto Biologico di Paola” a Treville, lungo il percorso che conduce all’antica Fonte Solforosa. I lavori di maggio, il trapianto in vaso, la semina dei fiori estivi: il tutto legato da una storia a tema che i bambini ascolteranno riuniti intorno all’Albero di Alessandra, giovane melograno piccolo principe dell’orto di Paola.

- Domenica 24 maggio 2015 dalle ore 10 alle 19: partecipazione della Biblioteca Spina all’edizione 2015 di Riso e Rose “Favole, fiabe e altre storie…” – mostra di libri sul mondo delle favole nel Salone Comunale di Casa Devasini; Libri in Bancarella nel cortiletto di Casa Devasini; il Raccontafavole nella Chiesa di San Giacomo; Spettacolo di Burattini “La leggenda di Aleramo”; spettacolo degli Ops!-Mimimanonsolo in piazza Surbone.

- Sabato 4-11-18-25 luglio dalle ore 10 alle ore 12 (in Biblioteca): laboratorio di scrittura per bambini per l’Armanàch ad Tarvilla 2016 (tema prescelto: I prodotti dell’orto – coltivazione e loro uso).

- dal 3 al 31 agosto dalle 17 alle 19 (cortile Municipio): La Bella Estate - percorsi di lettura e laboratori artistici gratuiti per bambini da 6 a 14 anni.

- Domenica 8  novembre ore 16: Premiazione Concorso Racconti Spaventosi prima di Dormire (Salone Comunale Casa Devasini). Il Regolamento del concorso verrà distribuito dal mese di Settembre tra le scuole primarie inferiori e superiori, e tra i giovani lettori della Biblioteca. Partecipazione libera e gratuita. Scopo dell’iniziativa: riproporre i temi e le atmosfere dei racconti della stalla che, nella campagna del vecchio Monferrato, raccoglievano adulti e bambini intorno ad una storia spesso di paura o di magia.

- Martedì 8 dicembre ore 16 (Salone Comunale Casa Devasini): Presentazione de l’Armanàch ad Tarvilla 2016 e Premiazione del Concorso Treville&SeiLibri.

Piccoli lettori