SÜBIÉT AD NADAL 2004 (con Primo Favarin)

biblioteca archivio>> subiet ad nadal 2004

<< locandine eventi biblioteca

 

CORSO DI TERRECOTTE PER BAMBINI (A PARTIRE DA 6 ANNI)

 

 

Comunicato Stampa dell' 28 novembre 2004 

E’ terminato lo scorso 28 novembre “Subièt ad Nadal” il corso di terrecotte ideato per bambini a partire dai 6 anni d’età dalla Biblioteca Comunale “Giuseppe Spina” di Treville e diretto da Primo Favarin, il maestro dell’antica tradizione dei sübièt di Patro. Il corso si è svolto nel mese di novembre nei locali dell’Emporio Comunale di Treville con la collaborazione del  Circolo Ancol Treville.

Entusiasta e numerosa la partecipazione dei bambini che con grande attenzione e impegno hanno creato personaggi in bassorilievo e a tutto tondo, nonché casette, palme, animali, per un presepe che si allestirà presso l’Emporio stesso e che sarà visitabile a partire dal 24 dicembre e per tutto il periodo natalizio. Caratteristica unica di questo straordinario lavoro degli oltre 30 ragazzi della Biblioteca Spina di Treville è che le figure realizzate sotto la guida di Favarin sono veri e propri sübièt (zufoli) che seguono il metodo antico e famoso dei sübièt di Patro, la frazione di Moncalvo nota per questa forma di artigianato, che oggi solo Primo Favarin sta tenendo viva con un’abilità che ormai gli è riconosciuta sia in Italia che all’estero. L’impegno di Favarin nelle scuole e tra i ragazzi sottintende il desiderio di trovare tra loro il continuatore di quest’arte che così strettamente è collegata alle tradizioni del nostro Monferrato più autentico, e la passione e bravura che i ragazzi di Treville hanno saputo dimostrare durante questo corso di avvicinamento alla terracotta lascia ben sperare che questo importante lavoro non vada perso.

Il presepe che nasce da “Subièt ad Nadal” sarà fulcro per la realizzazione della seconda edizione di “Racconti intorno al presepe” – letture e musiche di atmosfera natalizia aspettando l’arrivo della Befana organizzato dalla Biblioteca G. Spina e dal Comune di Treville, in programma per il 2 e il 5 gennaio prossimi sempre presso i locali dell’Emporio.