LA  BELLA  ESTATE  2006

biblioteca archivio >> la bella estate 2006

Comunicato Stampa del 3 settembre 2006

Giovedì 31 agosto nel cortile della Biblioteca di Treville si è svolta la Festa Finale che ha chiuso la quarta edizione de “La bella estate”, rassegna che, nei pomeriggi del mese di agosto, ha impegnato circa cinquanta tra bambini e ragazzi in attività artistico-creative abbinate ad un ciclo di letture.

Musica, giochi, collezionismo, disegno, ginnastica, recitazione, mimi, burattini, segreti dell’apicoltura, scrittura: questa è stata la ricca proposta che la Biblioteca “Giuseppe Spina”, grazie al patrocinio e al contributo del Comune di Treville, ha offerto ai piccoli partecipanti.

I ragazzi, dal canto loro, hanno confezionato uno spettacolo accolto dall’entusiasmo di tutto il folto pubblico presente interpretando un favoloso circo gestuale, quel Mimicirco proposto e preparato da Mauro Coppa degli Ops! che grande favore ha raccolto tra tutti i partecipanti all’iniziativa.  Davanti allo scintillante sipario si sono succeduti, con l’impegno di veri attori, funamboli, pagliacci, acrobati, giocolieri, la donna forzuta, il mago, la domatrice con le sue belve, il lanciatore di coltelli, un caleidoscopio di personaggi allegri e sorprendenti che, solo con la mimica e la fantasia, hanno saputo ricreare l’atmosfera magica del circo. Per i ragazzi un modo assolutamente nuovo di esprimersi e di fare spettacolo, dove il linguaggio del corpo si sostituisce alle solite formule di comunicazione. I volti magicamente truccati da Coppa hanno completato la suggestione del momento.

Al termine dello spettacolo, a conclusione de La Bella Estate, il gruppo di recitazione guidato quest’anno da Simona Spinoglio ha salutato il pubblico presente prendendo in prestito alcuni dei più famosi versi del Sogno di una notte di Mezza Estate. Il ricco rinfresco offerto dalla biblioteca e dai genitori dei piccoli partecipanti ha completato i festeggiamenti. L’appuntamento ora è per agosto 2007 anche se la Biblioteca di Treville, anticipa il direttore Paolo Testa, ha in serbo già nuove proposte per l’autunno, mentre, concluso il laboratorio di scrittura “Racconti per l’inverno”, si sta preparando il pomeriggio di lettura degli stessi per la Festa di Sant’Ambrogio a dicembre.