L'ARMANACH AD TARVILLA

biblioteca archivio >> l'armanąch ad tarvilla 2007

 

"L'Armanąch ad Tarvilla"

presentazione calendario con testo scritto dai ragazzi.

Sabato 8 dicembre  (ore 16, Sala Consigliare del Comune di Treville)

 

Il discorso del Sindaco di Treville, Piero Coppo alla presentazione dell'"Armanąch ad Tarvilla"

 

Comunicato stampa del 14 luglio 2007

 Sabato 21 luglio alle ore 10, presso il cortile della Biblioteca Comunale “Giuseppe Spina” di Treville, prenderą il via “Armanąch ad Tarvilla”. L’iniziativa, avvalendosi dell’esperienza maturata con i laboratori di scrittura organizzati negli scorsi anni, si ripropone di realizzare un calendario, per la prima volta completamente trevillese, che la Biblioteca ed il Comune a fine anno intendono donare come omaggio a tutti gli abitanti.

<Protagonisti assoluti i ragazzi, ma quest’anno, per ovvi motivi, il progetto č rivolto esclusivamente ai ragazzi residenti in paese. Saranno dodici i bambini, compresi fra i sei ed i quattordici anni che quest’estate, in questo fine luglio e nel mese di agosto, lavoreranno a creare un breve racconto, dedicato ad uno dei mesi ed ambientato a Treville o nei dintorni, da inserire nel calendario.

Tra i giovani scrittori sarą sorteggiato un mese dell’anno e offerta qualche traccia del medesimo a cui potersi ispirare. A tale scopo, dopo una breve presentazione della proposta, sabato mattina verrą consegnata una busta contenente le preziose indicazioni (ricorrenze, lavori, prodotti, tradizioni), nonché filastrocche di Gianni Rodari e Roberto Piumini dedicate al mese in questione: i ragazzi sapranno certamente trarne profitto per costruire storie ricche di fantasia e freschezza.

I testi verranno consegnati sabato 1 settembre in Biblioteca, dopo di che verranno assemblati con le fotografie, i giorni, i proverbi dialettali e, immancabili, gli sponsor, dando cosģ vita al calendario che non potrą certo mancare in tutte le case del paese.

I bambini quindi restano i protagonisti di tutte le iniziative a cura della Biblioteca Comunale di Treville che ha scelto di rivolgersi a loro proponendosi come suggerimento culturale ed artistico. Una lunga serie di attivitą  realizzate in questi primi anni di vita e che sono in continuo crescendo.