IL PRESEPE IN SCENA 2007

biblioteca archivio >> il presepe in scena 2007

 

"Il Presepe in Scena"

inaugurazione del presepe costruito dai ragazzi

 

Il presepe costruito dai ragazzi nella Chiesetta di San Giacomo

Don Franco, Parroco di Treville benedice il Presepe,

alla presenza di Paolo Testa Direttore della Biblioteca "G. Spina" e del Sindaco Piero Coppo

 

Comunicato stampa del 27 ottobre 2007

“IL PRESEPE IN SCENA”
La Biblioteca Comunale “G. Spina” di Treville presenta la quarta edizione del laboratorio per la costruzione del presepe rivolto a bambini e ragazzi (età minima di partecipazione 6 anni).
Dopo “Sübjèt ad Nadal” con le terracotte di Patro del maestro Favarin, “Al me presepiu” d’arte povera di Bargero e lario Nalin, e “Culur ad Nadal” del pittore Bonaria, l’originale proposta del 2007 è firmata da Claudio Castelli del “Magico Teatro” che porterà a Treville “
Il presepe in scena”.

Le tecniche artistiche e creative utilizzate per il teatro di animazione e di figura si presteranno magicamente alla realizzazione di questo presepe che, anche quest’anno, verrà esposto per le feste natalizie nella bella chiesetta di San Giacomo in via Roma a Treville.

L’inaugurazione è prevista per l’8 dicembre in occasione della Festa del Santo Patrono di Treville, Sant’Ambrogio.

Utilizzando burattini, sagome, pupazzi, ombre e marionette, sarà allestita “La Sacra Rappresentazione della Natività” nel rispetto dei canoni tipici della tradizione popolare.

Le pareti in tufo di San Giacomo saranno l’ideale palcoscenico a cui i visitatori si accosteranno per ritrovare il fascino antico del presepe interpretato attraverso la lente magica del teatro: la costruzione delle figure e delle quinte sarà occasione per tutti i bambini di avvicinarsi al mondo affascinante del teatro di figura che Claudio Castelli ha portato in Monferrato in svariate occasioni, realizzando, in particolare, a Treville nelle estati 2006 e 2007 un mini laboratorio per i più piccoli dedicato alla costruzione dei burattini.


Al primo appuntamento di “Il presepe in scena” previsto per domenica 4 novembre l’organizzazione chiede che i bambini vengano accompagnati da un genitore per espletare le formalità d’iscrizione al corso.
L’immagine che impreziosisce la locandina di questo laboratorio artistico è tratta da cartolina augurale e pubblicitaria d’epoca (collezione privata - anno 1955) dedicata al giornale “L’Italia” che a quel tempo aveva sede a Milano in via Tadino.

 



Claudio Castelli e i ragazzi, al primo incontro de “Il presepe in scena”