ARMANACH AD TARVILLA 2010

biblioteca archivio >> Armanach  2010

 

PRESENTAZIONE DELL’ARMANACH AD TARVILLA 2010
E PREMIAZIONE DI “TREVILLE & SEILIBRI”

Biblioteca Comunale G. Spina di Treville
Comunicato Stampa del 8 dicembre 2009

 

 

Martedì 8 dicembre è stato presentato, presso la Sala Consiliare del Comune di Treville, l’Armanàch ad Tarvilla 2010, il calendario curato dalla Biblioteca Giuseppe Spina che si è avvalsa della collaborazione di bambini e ragazzi. Il progetto ha il patrocinio del Comune di Treville ed è stato realizzato grazie al contributo di sponsors. La presentazione è stata condotta dal direttore della Biblioteca Paolo Testa alla presenza del sindaco di Treville Piero Coppo che ha dato il benvenuto al numeroso pubblico presente. Testa ha illustrato l’iniziativa che ha portato, nel corso dei mesi estivi, dodici bambini abitanti a Treville e Ozzano a cimentarsi in una ricerca su vita, opere e miracoli di Santi scelti tra quelli che, per svariati motivi, hanno attinenza al territorio monferrino: dai Santi trevillesi letti al pubblico per l’occasione da Simona Spinoglio (Santa Petronilla, a cui è dedicata una festa votiva – Sant’Ambrogio, santo patrono – San Giacomo, a cui è intitolata una chiesetta ora sede di mostre d’arte – San Quirico, a cui è dedicata la bella e antica pieve romanica), a quelli legati per qualche ragione al nostro territorio (San Domenico Savio, il fondatore degli oratori con Don Bosco - Sant’Evasio, il patrono di Casale - San Nicola da Tolentino, al quale sono dedicate le splendide lunette del Chiostro Santa Croce di Casale), fino ai Santi di più sentita devozione popolare ai quali sono state dedicate tante chiese e cappelle nei nostri paesi (Sant’Antonio Abate, San Biagio, San Giorgio, San Rocco, San Francesco). E’ stato un lavoro importante e impegnativo a cui hanno partecipato con entusiasmo i ragazzi, le loro famiglie, e diversi trevillesi. Il risultato edito è estremamente gradevole e riuscito grazie anche alla bella raccolta di immagini provenienti da cartoline d’epoca che ritraggono Treville da fine ottocento fino ai giorni nostri e alle ricette della tradizione culinaria monferrina raccolte e tradotte in dialetto dallo stesso Paolo Testa, noto poeta vernacolare casalese. Il calendario arriverà nei prossimi giorni in tutte le case dei trevillesi insieme agli auguri del Comune; inoltre lo si può richiedere alla Biblioteca Comunale (ogni sabato dalle ore 10 alle ore 12).
La conclusione del pomeriggio ha visto la premiazione dei bambini che hanno quest’anno partecipato all’iniziativa della Biblioteca detta “Treville&SeiLibri”: ad ogni libro letto i bibliotecari hanno apposto, su un’apposita tessera, un bollino. Al completamento di almeno una tessera i bambini hanno acquisito il diritto ad un premio, chi tra loro ha completato il maggior numero di tessere nell’anno è stato decretato super-lettore 2010. Oltre venti i bambini che hanno ricevuto martedì dalle mani del sindaco il premio conquistato.
Il super-lettore 2009 è Samuele Soldi, trevillese di 10 anni.
La Biblioteca Comunale di Treville sarà lieta di scambiare gli auguri di Natale il prossimo 22 dicembre alle ore 17, durante l’ultima iniziativa dell’anno 2009 che si terrà sempre nella Sala Consiliare del Comune.
“Aspettando il Natale” sarà l’occasione per bambini e adulti di assaporare un’atmosfera squisitamente natalizia con l’ascolto della lettura da parte di Elio Botto dei racconti scritti e pubblicati da Paolo Testa nel volumetto “La Magia del Natale”, accompagnati dai canti proposti dal piccolo coro della scuola elementare di Ozzano diretto dalla maestra Pier Luisa Fava, e dalle musiche natalizie della tradizione regionale italiana presentate da Mauro Bardella e Melania Di Santo. A tutti i presenti sarà offerto dall’autore un volumetto omaggio (ingresso gratuito).

 

Paolo Testa Direttore della Biblioteca Spina

Piero Coppo Sindaco di Treville e Simona Spinoglio

Il super-lettore 2009 è Samuele Soldi,

___________________________________________________________

Biblioteca Comunale “Giuseppe Spina” Treville
Comunicato stampa del 6 luglio 2009

 


Sabato 4 luglio, presso la Biblioteca Comunale “Giuseppe Spina” di Treville, ha preso il via un laboratorio di scrittura dedicato a bambini dagli otto anni d’età con il quale si intendono creare le pagine che saranno protagoniste dell’edizione 2010 de “L’Armanàch ad Tarvilla”. Il calendario, di cui si sta preparando la terza edizione, si avvale ogni anno della collaborazione dei bambini che sono i principali fruitori della Biblioteca Comunale: nel 2007 sono stati presentati racconti di fantasia ispirati al mese, nel 2008 immagini fotografiche scattate dai ragazzi nei rioni di Treville. Il tema di quest’anno è “Un Santo al mese”, una sorta di ricerca storica, religiosa e di tradizione che impegnerà i bambini in un’indagine non solo bibliografica, ma anche e soprattutto rivolta alle usanze poiché la scelta dei dodici santi che illustreranno il calendario è stata compiuta dagli organizzatori con un occhio particolarmente rivolto alle consuetudini religiose più antiche e a quelle figure di santi più fortemente legate al nostro territorio. Non possono quindi mancare le ricerche sui santi trevillesi: Sant’Ambrogio (patrono del paese), Santa Petronilla (a cui è dedicata la festa votiva del 31 maggio), San Giacomo (per la chiesetta che oggi ospita soprattutto eventi artistici) e San Quirico (a cui è intitolata la bella chiesa campestre di origine romanica); ad essi sono affiancati alcuni santi della tradizione piemontese (Sant’Evasio, San Domenico Savio, San Rocco, San Biagio per citarne alcuni). Ai bambini è stato richiesto di raccogliere testimonianze in particolare dagli anziani perchè, attraverso la loro memoria, recuperino i ricordi delle antiche feste religiose, costumi e tradizioni un tempo preziosi e immancabilmente rispettati.
L’Armanàch ad Tarvilla sarà illustrato, per meglio consentire un tuffo nel passato, da cartoline d’epoca provenienti da diverse collezioni private, e corredato da opportuni consigli di esperte massaie raccolti rigorosamente in lingua dialettale e riscritti dal direttore della biblioteca e poeta vernacolare Paolo Testa.
Un bel progetto quindi che parte dai bambini per proiettare un lungo faro sulla memoria collettiva, per i piccoli quasi un gioco che li metterà a contatto, qualcuno per la prima volta, con una forma di ricerca a tutto campo dove internet e i libri si mescoleranno alle interviste a nonni, parroci, catechisti, anziani monferrini. Il lavoro impegnerà i ragazzi per il mese di luglio e i sabati mattina saranno per loro l’appuntamento fisso in biblioteca per elaborare e riassumere il materiale che raccoglieranno durante le settimane.
Come per le passate edizioni, la Biblioteca ed il Comune, grazie anche al contributo di alcuni sponsors, intendono donare, durante la festa di Sant’Ambrogio (7 dicembre), a tutti gli abitanti e agli amici di Treville una copia del calendario che andrà a far bella mostra di sé nelle case e nei posti di lavoro.