ASPETTANDO LA PRIMAVERA 2009

biblioteca archivio >> Aspettando la Primavera 2009

 

ASPETTANDO LA PRIMAVERA
passeggiata, racconti e aquiloni

 

 

Comunicato stampa del 6 aprile 2008


L’imprevedibile clima di aprile ha concesso un pomeriggio di sole insperato per “Aspettando la primavera – passeggiata, racconti e aquiloni”, l’iniziativa con cui la Biblioteca Comunale di Treville ha salutato la stagione nella giornata di domenica 5 aprile. La pioggia dei giorni scorsi ha obbligato ad un cambio di percorso per cui la meta della passeggiata non è stata l’aperta campagna e i prati di regione Cascinotti, bensì la pieve romanica di San Quirico ai piedi della quale venticinque bambini e con loro genitori e amici hanno fatto volare diversi aquiloni costruiti dalla mani abili e pazienti di Annalisa Boltri che, insieme agli altri volontari della biblioteca, ha reso possibile la realizzazione di questa iniziativa.
Dopo il ritrovo presso il déhor di Casa Devasini di fronte alla sede della Biblioteca, il gruppo dei partecipanti ha ascoltato, dalla voce della giovanissima
Cecilia Ravizza, la lettura del racconto “Un giardino sotto terra”, l’affascinante storia di un addetto alle pulizie che realizza pazientemente un vero giardino nella metropolitana newyorkese. Un momento molto poetico che ha stimolato i bambini ha raccontare le loro piccole e personali esperienze di giardinaggio con le quali ognuno di loro ha festeggiato la primavera. Dal centro del paese, bambini e adulti si sono incamminati alla volta di San Quirico passando per regione Soliti, tra siepi di biancospino in fiore e margini del sentiero ricchi di pervinche e viole. Sul piccolo sagrato della pieve ad attenderli Annalisa Boltri che ha spiegato la tecnica di costruzione degli aquiloni (ne ha realizzati ben 30, tra aquiloni e paracaduti voltanti). Di questi lavori è stato fatto omaggio ai bambini che hanno provato con più o meno successo a farli salire in cielo.
Si è rivelato per tutti un pomeriggio divertente e originale che forse avrà suggerito ai ragazzi di tentare la realizzazione di questi affascinanti giochi anche a casa propria. Là dove gli aquiloni sono saliti nell’alto del cielo di Treville hanno sprigionato una carica di magia che ha lasciato incantati gli adulti ancor più dei piccoli.