IL CAVATORE 2009

biblioteca archivio >> il cavatore  2009

 

IL CAVATORE
PRESENTAZIONE LIBRARIA

sabato 14 novembre alle ore 16

Sala Consigliare del Comune di Treville

 

 

Biblioteca Comunale “G. Spina” di Treville
Comunicato Stampa del 15 novembre 2009
 

Con il patrocinio del Comune di Treville e di Ozzano, la Biblioteca Comunale Giuseppe Spina di Treville ha presentato, sabato 14 novembre alle ore 16 presso la Sala Consigliare del Comune di Treville, la pubblicazione “Il Cavatore” edita dall’Associazione “OperO” di Ozzano, libricino ideato per illustrare a bambini e ragazzi della scuola primaria inferiore e superiore l’attività e la dura vita nelle miniere di marna nel Monferrato di inizio ‘900. Il testo è stato presentato per la prima e unica volta presso il Museo Etnografico La Gambarina di Alessandria lo scorso anno e ora viene proposto ufficialmente qui nel Monferrato Casalese, la terra che ha conosciuto così da vicino il lavoro nelle cave.
La Biblioteca di Treville ha scelto di far interpretare la voce di minatori e la loro memoria narrante ai bambini, in particolare affidandosi al gruppo di giovanissimi dicitori che sono stati protagonisti, quest’estate a Treville, con il gruppo de “La Banda Sulfurusa” (compagnia di recitazione trevillese formata da bambini da 6 a 12 anni). I brani contenuti ne “Il Cavatore” sono stati letti da Riccardo Mazzucco (10 anni), Riccardo Roggero (11 anni), Samuele Soldi (10 anni) e Serena Vanni (9 anni), tutti ragazzi di Treville e Ozzano che frequentano l’Istituto Comprensivo “Carlo Vidua”. La lettura è stata preparata dalla collaboratrice della Biblioteca Spina Simona Spinoglio. Durante la presentazione, grazie all’associazione OperO sono stati esposti oggetti, attrezzi e foto dell’epoca, nonché gli abiti autentici da lavoro dei cavatori. I lettori sono stati accompagnati dalla fisarmonica del trevillese Francesco Bombonato. Gradita ospite della giornata è stata l’illustratrice de “Il Cavatore”, la pittrice di San Giorgio Monferrato Giovanna Defrancisci, che ha realizzato 18 splendide tavole che illustrano, con finezza di tratto, il minatore nei vari momenti di lavoro e di vita familiare, così belle da trasformarsi da semplici illustrazioni a parte integrante del testo, una lettura fatta di immagini che si racconta già da sola. Come scrive Teresio Malpassuto nella prefazione al testo, nessun libro sulle miniere del Monferrato era riuscito, fino ad oggi, a far rivivere, quasi in prima persona, quei momenti di sudore, di fatica, di pericolo, di speranze vissuti nel ventre della terra e questo è dovuto ad una intelligente combinazione tra parte descrittiva e “viva voce”. Prezioso, a fine volume, il glossario dei termini in gergo, riportati in dialetto, parole il cui significato si perde nel tempo e che qui vengono recuperate alla memoria. Così come preziosa è la poesia in vernacolo scritta dal poeta dialettale casalese Paolo Testa che apre il volumetto.
La stampa di questo bel libro e questa sua presentazione un po’ speciale veicolata dalla voce emozionata e dolcissima dei bambini, si è rivelata un momento culturale significativo per il numeroso pubblico presente a Treville che è stato così invitato ad osservare il territorio, le sue tradizioni e la sua archeologia industriale, con occhio più attento e consapevole. Il pomeriggio è stato presentato dal direttore della Biblioteca di Treville Paolo Testa. Sono intervenuti il sindaco di Treville Piero Coppo, l’assessore del Comune di Ozzano Laura Beccaria e il rappresentate di OperO Ezio Foresto autore di parte dei testi de “Il Cavatore”.