LA BELLA ESTATE  2011

biblioteca archivio >> La Bella Estate 2011

 

LA BELLA ESTATE 2011
C/O CORTILE DEL MUNICIPIO DI TREVILLE IN VIA ROMA 17
DALLE ORE 17 ALLE ORE 19
Per bambini e ragazzi a partire dai 6 anni
Partecipazione gratuita

 

 

Biblioteca Comunale G. Spina – Treville
Comunicato Stampa del 26.07.2011

LA BELLA ESTATE 2011
Nel 150° Anniversario dell’Unità d’Italia


Prende il via, lunedì 1 agosto alle ore 17 presso il cortile del Municipio di Treville, l’edizione 2011 de “La bella estate”, percorsi di lettura e laboratori creativi gratuiti rivolti a bambini da 6 a 12 anni d’età organizzati dalla Biblioteca Comunale G. Spina di Treville e dal Circolo Culturale Ravasenga di Casale con il patrocinio del Comune di Treville. Il primo atteso appuntamento è con il laboratorio diretto da Claudio Castelli del Magico Teatro dal titolo “Le Maschere Fantastiche” durante il quale i bambini saranno guidati alla costruzione di maschere da indossare o appendere come piccoli capolavori nelle camere dei bambini. Ogni partecipante potrà infatti alla fine della rassegna ritirare la maschera di propria costruzione. “Le maschere fantastiche” continuerà nei giorni mercoledì 3 e lunedì 8 agosto.

“Le maschere fantastiche”  di Claudio Castelli, lunedì 8 agosto


Martedì 2 agosto Treville vedrà il gradito ritorno del maestro Mauro Bardella con “La Bottega della Musica” che quest’anno presenterà un originale laboratorio di costruzione di strumenti musicali con materiali vari, anche di recupero (gli appuntamenti di liuteria continueranno il 9 e il 23 agosto). Durante il laboratorio un momento sarà dedicato per insegnare ai ragazzi canti dell’epopea risorgimentale. Infatti questa edizione de “La bella estate” vuole essere in parte dedicata al 150° Anniversario dell’Unità d’Italia e pertanto con i ragazzi verrà organizzato uno speciale spettacolo per la chiusura finale della rassegna (fissata per il 31 agosto) tutto ispirato al Risorgimento. In particolare verrà presentato, con l’aiuto dei bambini della Bella Estate, un nuovo racconto scritto dal poeta casalese Paolo Testa dal titolo “Quel sabato di fine marzo”, storia ispirata ai fatti della Difesa di Casale del 1849. I bambini saranno chiamati a partecipare a tal scopo ad autentiche Prove di Teatro il cui primo appuntamento è fissato per venerdì 5 agosto (gli altri appuntamenti saranno 11, 22, 24, 29, 30 agosto) ed è riservato a bambini a partire dai 10 anni d’età. La partecipazione a tutte le giornate di prova è indispensabile per la buona riuscita dello spettacolo.

 

La musica Medioevale di Manuela Santagata e Mauro Bardella a San Quirico, 4 agosto

San Quirico e la via Francigena di Marco Spinoglio, 4 agosto

Geologia Trevillese illustrata di Alfredo Frixa, 4 agosto


La ricca prima settimana de La bella estate sarà inoltre contrassegnata dall’attesa Passeggiata a San Quirico, tra storia, arte, geologia e musica che si terrà
giovedì 4 agosto. A rendere particolarmente interessante questo incontro sarà la presenza di alcuni veri professionisti: l’architetto trevillese Marco Spinoglio che guiderà i bambini alla scoperta dell’arte e degli stili architettonici più famosi, la flautista milanese (ma di origine trevillese) Manuela Santagata che, con l’accompagnamento di Mauro Bardella, creerà un momento magico all’interno di San Quirico, e il geologo Alfredo Frixa che ritornerà a spiegare i misteri celati nella terra di Monferrato e che insegnerà ai bambini a riconoscere e raccogliere quei sassi e pietre di particolare significato. Partenza alle ore 17 da Piazza Devasini. Gli organizzatori raccomandano calzature comode, spray antizanzare e la presenza di un genitore.
Gli altri appuntamenti del mese di agosto saranno:
10 agosto: “La Sfida” – Gara di domande e quiz a squadre con premi finali; quesiti sui libri, sugli indovinelli e sul Risorgimento; 18 – 19 agosto: “Fantasie di Origami”: – Origami per creazione di quadri tridimensionali con Carla Fantoni ed Ornella Vanoni dell’Associazione “Passi di vita”; 25 – 26 agosto: “Coloriamo la Storia” – Sotto la guida della pittrice Noemi Zani si dipingerà il fondale per lo spettacolo. Ai più piccoli sarà affidato il compito di colorare immagini e personaggi risorgimentali.
Durante tutta la rassegna verrà letto un libro a puntate. Quest’anno la scelta cade su un classico della letteratura per bambini “Pippi Calzelunghe” di Astrid Lindgren.
La partecipazione è aperta a tutti e per tutti i bambini è totalmente gratuita. Tutti gli appuntamenti si terranno dalle ore 17 alle ore 19 nel cortile del Municipio di Treville (esclusa la passeggiata del 5). Per agevolare l’organizzazione si consiglia di prenotare e iscrivere i propri bambini telefonando al 3331198753.