"L'ARMANACH AD TARVILLA" 2012

biblioteca archivio>> armanach 2012

 

L'Armanach ad Tarvilla 2012

Super-Lettore di “TREVILLE & SEILIBRI”

Sala Consiliare del Comune di Treville

Giovedì 8 dicembre 2011, alle ore 16


 

Biblioteca Comunale G. Spina di Treville
Comunicato Stampa dell'8 dicembre 2011
 

L’ARMANACH AD TARVILLA 2012

SUPER-LETTORE DI “TREVILLE & SEILIBRI”


Il Super-Lettore 2011 della Biblioteca Comunale Giuseppe Spina di Treville è Francesco Bisello. Il giovanissimo vincitore del premio, che ogni anno la Biblioteca mette in palio tra i ragazzi che la frequentano, ha ricevuto il riconoscimento dalle mani del Sindaco di Treville Piero Coppo durante la manifestazione che si è tenuta giovedì 8 dicembre presso la Sala Consiliare del Comune (la scelta della data non è casuale perché coincide con la vera festa patronale di Treville che è il 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio).

Francesco, che ha 10 anni e vive a Treville, frequenta il quinto anno della scuola primaria Martiri di Casale. Si è aggiudicato il titolo leggendo, nel corso di quest’anno, 62 testi. Un autentico “divoratore” di libri, appena seguito dal fratello Stefano Bisello che, con 57 libri letti, si è aggiudicato il secondo premio messo in palio dalla Biblioteca; al terzo posto si è piazzato con 42 libri letti, un altro trevillese, Samuele Soldi che, nelle due edizioni precedenti, è stato titolare del premio super-lettore (ma i libri letti da questi ragazzi sono molto di più se contiamo tutte le letture personali tratte dalla biblioteca scolastica e di famiglia!).
La Biblioteca ha previsto comunque molti altri premi da consegnarsi in questa occasione ai partecipanti che abbiano completato almeno una tessera di partecipazione (che corrisponde a 6 libri letti nel corso dell’anno). I ragazzi lettori abituali della biblioteca di Treville sono circa una quarantina e, tra questi, 27 sono quelli che nel 2011 si sono aggiudicati un premio di lettura. Questa iniziativa denominata “Treville & SeiLibri” è una vera e propria raccolta punti legata al prestito librario e riservata a bambini e ragazzi di scuole elementari e medie. Molti bambini hanno iniziato a frequentare la biblioteca di Treville e a leggere i suoi tanti volumi dedicati ai giovani perché stimolati dal raccogliere punteggio e dal completare le piccole schede: traguardo davvero raggiungibile per tutti. Questo che sembra solo un gioco ha contribuito ad accostare i ragazzi alla lettura con diverso spirito per scoprirvi poi, ognuno per conto proprio, piacere e divertimento.
Ma il pomeriggio dell’8 dicembre è stato per Treville anche il momento importante della presentazione del calendario edito dalla Biblioteca “L’Armanàch ad Tarvilla 2012” realizzato con il sostegno di sponsors locali e con la collaborazione di dodici bambini che, quest’estate, hanno partecipato ad un laboratorio di scrittura ideato dagli stessi volontari della Biblioteca e intitolato “L’Italia s’è desta” (questo l’elenco dei bambini che hanno collaborato ai testi: Francesco Bisello, Stefano Bisello, Carlotta Botto, Simone Fioravanti, Riccardo Mazzucco, Gaia Miotto, Andrea Mussano, Gloria Olearo, Michele Roggero, Riccardo Roggero, Samuele Soldi, Serena Vanni). Ognuno dei partecipanti, di età compresa tra 10 e 13 anni, ha condotto una ricerca su avvenimenti e personaggi dell’epoca risorgimentale che hanno riguardato o sfiorato in qualche modo il territorio monferrino: Giovanni Lanza, Filippo Mellana, Tommaso Morelli, Giovan Battista De Rolandis, Urbano Rattazzi, Carlo Alberto, Vittorio Emanuele II, Garibaldi, Cavour, Congresso Agrario del 1847, Difesa di Casale del 1849, Brigata Casale sono stati gli argomenti prescelti dagli organizzatori. Il Calendario è inoltre illustrato da una bella rassegna di immagini pittoriche del paese di Treville realizzate per l’occasione da alcuni artisti che con il paese hanno avuto un legame speciale: Mario Surbone, Giuseppe Ghislieri, Laura Rossi, Mauro Galfrè, Vittorio Zavattaro, Marco Spinoglio, Angelo Santagata, Maria Luisa Rivolta, Rosa Sciarabba, Piero Zannol, Silvana Lo Giacco, Carla Gamba. Il calendario è corredato da ricette raccolte in lingua dialettale e riscritte dal direttore della biblioteca e poeta vernacolare Paolo Testa (curatore inoltre del progetto grafico del calendario) che ha condotto la presentazione del pomeriggio grazie anche alla collaborazione di Mauro Bardella e Erika Mello. L’Armanàch ad Tarvilla è stato distribuito a tutti i presenti; chi ne volesse ritirare ulteriori copie lo può fare presso la Biblioteca Comunale di Treville che apre ogni sabato mattina dalle 10 alle 12 (tel. 0142487428).