"OMAGGIO A SALGARI" 2011

biblioteca archivio>> Omaggio a Salgari 2011

 

Omaggio allo scrittore Emilio Salgari

nel centenario della sua scomparsa

 

Sala Consiliare del Comune di Treville

Sabato e Domenica 17-18 dicembre 2011

 

Biblioteca Comunale G. Spina di Treville

Comunicato Stampa del 17.12.2011

OMAGGIO AD EMILIO SALGARI

LIBRI IN MOSTRA - BOZZETTI D’ARTE - CONCORSO DI DISEGNO

 

Si è inaugurata nel pomeriggio di sabato 17 dicembre nella Sala Consigliare del Comune di Treville, a cura della Biblioteca Comunale Giuseppe Spina di Treville, la mostra “Omaggio ad Emilio Salgari” con la quale si è voluto ricordare, in occasione del centenario della morte dello scrittore, questo che è ancora oggi considerato uno dei maggiori scrittori per ragazzi.

All’inaugurazione è intervenuta Mariuccia Merlo che, introdotta dal direttore della Biblioteca e curatore della mostra Paolo Testa, ha con bravura e sensibilità parlato ai ragazzi di Salgari coinvolgendoli con simpatiche interviste e scambi di battute sulle esperienze di lettura. Ne è scaturita l’immagine di una giovane generazione che forse con qualche difficoltà ha intrapreso la lettura delle avventure di Salgari, ma che è rimasta affascinata dalle immagini delle illustrazioni che illuminano le pagine dei suoi libri e che da queste è partita per ricostruire le storie e iniziare a leggerle per scoprirvi misteri, atti di coraggio, vite spericolate, ma soprattutto lo splendore della savana, della jungla, della prateria, dei mari più tempestosi.

Proprio la natura misteriosa e selvaggia con i suoi animali è stato il soggetto preferito dalla maggior parte dei 60 bambini che hanno partecipato al concorso di disegno ispirato a Salgari e indetto dalla Biblioteca di Treville. Questi i nomi dei vincitori premiati con libri dell’autore: 1° premio a Emanuele Deregibus (anni 10 di Ozzano); 2° premio a Luca Barbonaglia (anni 10 di Cella Monte); 3° premio a Gaia Miotto (10 anni di Treville); segnalazioni di merito a Rebecca Demartino (10 anni di Grazzano), Francesco Bisello (anni 10 di Treville), Lorenzo Crova (anni 5 di Sala), Bartolomeo Meni (anni 7 di Treville).

Insieme agli interventi dei ragazzi Mariuccia Merlo ha coinvolto nello scambio di battute anche alcuni dei pittori del Circolo Ravasenga che, collaborando a questa iniziativa della Biblioteca di Treville, hanno realizzato dei bozzetti artistici di atmosfera salgariana, bozzetti esposti per l’occasione e contenuti nel piccolo e prezioso catalogo “Emilio Salgari – il fascino dell’avventura”. Questi i pittori che hanno collaborato all’iniziativa: Marisa Bagnera, Modesto Bicocca, Gianfranco Bonaria, Andrea Casalone, Carlo Cattaneo, Mauro Galfrè, Carla Gamba, Maria Luisa Rivolta, Rosa Sciarabba, Bianca Spriano, Noemi Zani, Vittorio Zavattaro. I

l pezzo forte dell’iniziativa restano i 150 volumi di Emilio Salgari esposti in Sala Consigliare che fanno parte del patrimonio librario della Biblioteca di Treville. A questi si aggiungono alcuni volumi d’epoca dalla preziosa copertina liberty concessi per queste due giornate trevillesi dal collezionista Elio Botto che, presente all’inaugurazione, ha catturato i molti  bambini presenti con la lettura di un brano tratto da “Le avventure marinaresche di Mastro Catrame” sempre di Salgari. Gli organizzatori hanno inoltre preparato appositi ingrandimenti di copertine celebri, curiosità e schede esplicative che hanno creato un vero e proprio percorso-guida della mostra. In mostra anche fumetti dedicati a Salgari, figurine, cartoline e alcuni significativi epigoni, libri scritti dopo la morte di Salgari dai figli o da altri autori che hanno sfruttato lo stile e il nome di Salgari per ottenere quella fortuna economica che allo scrittore fu negata da editori senza scrupoli. Con il catalogo della mostra sono stati distribuiti originali segnalibri dedicati a Salgari e ideati dalla Biblioteca. Gli organizzatori, insieme alla soddisfazione per il bel successo dell’iniziativa, hanno espresso la disponibilità di rendere la mostra itinerante nel corso del 2012, anno in cui verrà ricordato il 150° della nascita di Emilio Salgari. Libri, bozzetti e disegni dei bambini potranno iniziare una sorta di viaggio avventuroso dove le biblioteche delle colline del Monferrato potranno rappresentare porti sicuri dove approdare ed incontrare lettori o anche semplici amici di Emilio Salgari.

 

Elio Botto legge Salgari a Treville

Il vincitore del concorso di disegno con i pittori del Circolo Ravasenga

e M.Merlo, E.Botto, M.Cravino e il Sindaco P.Coppo