BIBLIOTECA "G. SPINA" -  OLIVER TWIST LETTURA CONDIVISA

biblioteca archivio>> Oliver Twist lettura condivisa 2012

 

Domenica 8 luglio: BICENTENARIO DELLA NASCITA DI CHARLES DICKENS

 

LETTURA CONDIVISA DI "OLIVER TWIST"

 

INVITO
La Biblioteca Comunale Giuseppe Spina di Treville intende ricordare il bicentenario della nascita di Charles Dickens (considerato il più importante scrittore ottocentesco di libri per ragazzi) con un’iniziativa rivolta a genitori, insegnanti, esponenti della vita culturale del Monferrato casalese, amici e sostenitori della biblioteca di Treville.
Domenica 8 luglio alle ore 17 presso la sede della Biblioteca di Treville (Casa Devasini – Via Roma 6) terremo una lettura condivisa di alcune pagine del celebre “Oliver Twist”, il romanzo sociale che ha commosso intere generazioni. Ad ognuno dei partecipanti sarà chiesto di leggere un brano scelto dagli organizzatori. I lettori si alterneranno alla postazione microfonata in maniera da non creare interruzioni alla narrazione.
Per la buona riuscita dell’iniziativa è necessario che, entro il 25 giugno, la Biblioteca di Treville possa ricevere le adesioni da parte di chi vorrà partecipare alla lettura in modo da poter scegliere le parti e distribuirle con discreto anticipo ai lettori.

L’adesione potrà avvenire via e-mail (bibliotecaspina@libero.it) oppure telefonando (0142-487428 al sabato dalle 10 alle 12; 0142-781034 da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19) o inviando sms (3395415940).

Sarete richiamati per concordare la consegna delle pagine che potrà avvenire presso la biblioteca stessa o presso la sede del Circolo Culturale Piero Ravasenga di Casale che aderisce all’iniziativa.
 

La partecipazione di ognuno di voi dimostrerà come il piacere di leggere insieme ad alta voce sia gusto e abitudine da riprendere e condividere. Non importa leggere con enfasi, non serve essere attori: l’iniziativa si potrà dire davvero riuscita se le voci che si alterneranno saranno anche dei non addetti ai lavori, di gente non abituata ai microfoni e al pubblico. Solo per il piacere di leggere insieme e rispolverare un romanzo in cui ritrovare buoni sentimenti ma anche l’indignazione per la sciagura del lavoro minorile (condizione tuttora presente in tante parti del mondo).
Vi aspettiamo numerosi e ringraziamo della vostra cortese collaborazione.