BIBLIOTECA "G. SPINA" - UNA DOMENICA NELL'ORTO 2016

home >> biblioteca archivio >> una domenica nell'orto  2016

 

Biblioteca Comunale G. Spina di Treville

UNA DOMENICA NELL'ORTO"

 

Comunicato Stampa del 9 maggio 2016

SUCCESSO PER “UNA DOMENICA NELL’ORTO”

Domenica 8 maggio a Treville circa trenta bambini con le loro famiglie si sono ritrovati per partecipare alla terza edizione de “Una domenica nell’orto” organizzata dalla Biblioteca Spina con il patrocinio del Comune di Treville. L’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione della trevillese Paola Pigozzo che ha ospitato, nel suo orto coltivato con sistemi biologici nel pieno rispetto di erbe e animaletti che qui vi dimorano, il gruppo dei piccoli partecipanti che si sono cimentati nelle pratiche di semina e trapianto di verdure ed erbe aromatiche. Dopo una piacevole passeggiata e la lettura del racconto “La banda dell’orto” tratto dalla pubblicazione della Biblioteca Spina “C’era una volta” del 2005 (frutto di un laboratorio di scrittura svolto in quegli anni con i ragazzi), i bambini si sono suddivisi in tre gruppi: il primo ha lavorato ad un’aiuola dove sono stati piantati bulbi a fioritura estiva; il secondo gruppo si è occupato del trapianto in vaso di piantine di pomodoro e fragoline di bosco; il terzo gruppo ha seminato innumerevoli vasetti utilizzando semi di ravanello, melanzana, anguria, melone, citronella, arnica, zucca bianca, verde e a trombetta, peperoncini piccanti, coriandolo, cardo benedetto, girasoli, mix di fiori e aromatiche, piselli, pomodori neri, senape e… il misterioso cucamelon. Insomma un gioco davvero divertente che ha permesso ai bimbi di conoscere piante ed erbe forse mai incontrate delle quali, inoltre, sono state distribuite le istruzioni per la coltivazione e l’uso. Alcune giovanissime collaboratrici hanno quindi provveduto ad etichettare tutti i vasetti preparati dai bimbi che poi ognuno ha potuto portarsi a casa per proseguire nella cura delle pianticelle. La proprietaria dell’orto ha poi invitato i bimbi a raccogliere le fave dalla sua abbondante produzione, mentre a tutti i piccoli la Biblioteca ha regalato il gioco da tavola “Una domenica nell’orto” ideato dal direttore Paolo Testa, una sorta di percorso attraverso caselle dedicate a verdure, fiori e frutta da giocarsi con dadi e pedine. L’intera partecipazione all’iniziativa è stata totalmente gratuita. Il ritorno a Treville poi in spensierata allegria per riporre nelle rispettive auto i tanti vasetti pronti ad ornare i balconi e i giardini di ogni famiglia.

 

orto

Paola Pigozzo 

ortp

momento di semina 

orto

Letture nell'orto

 

 

Comunicato Stampa del 29 aprile 2016


Domenica 8 maggio alle ore 15 a Treville la Biblioteca Comunale G. Spina organizza la terza edizione di “Una domenica nell’orto”, pomeriggio dedicato a bambini e loro famiglie da trascorrere in aperta campagna. Con partenza da p.zza Devasini, i partecipanti raggiungeranno in passeggiata lungo il percorso verso l’antica fonte sulfurea di Treville, l’orto biologico della trevillese Paola Pigozzo, la quale ogni anno mette a disposizione una piccola porzione del suo appezzamento di terra per ospitare i piccoli amici della Biblioteca e far sperimentare loro il piacere del contatto con la natura e i suoi segreti. E’ un luogo, l’orto di Paola, ricco di tante curiosità dove convivono piante, fiori, erbe in perfetto equilibrio. Qui tutti i partecipanti saranno coinvolti nelle operazioni di semina e trapianto di verdure e nella realizzazione di un’aiuola dove saranno impiantati bulbi a fioritura estiva. A guidare i bambini saranno un manipolo di volontari della biblioteca diretti dalla stessa Paola Pigozzo: nel rispetto di ogni erba e ogni piccolo animale che qui vive si potrà zappare, tracciare solchi, piantare, seminare verdure ed erbe utili in cucina e trapiantare gli immancabili pomodori. I bambini potranno poi portarsi a casa i vasetti così seminati e proseguire, nei propri giardini e balconi, nella cura delle pianticelle. L’iniziativa ha riscosso, nelle passate edizioni, molto successo tra coloro che vi hanno partecipato e, miracolo della natura, alcuni bambini hanno potuto assaggiare i prodotti delle pianticelle seminate a Treville (comprese piccole e deliziose angurie!).
Nell’orto ci sarà la possibilità di trovare anche un momento di relax sotto al giovane melograno di Alessandra dove ascoltare la lettura di una favola.
La partecipazione è gratuita, si raccomanda l’uso di abiti e calzature comode e i bambini devono essere accompagnati dai genitori. All’interno dell’orto si invita a seguire le piccole e importanti regole per il rispetto delle aiuole coltivate (info: 3395415940).

 

DOMENICA ORTO