CESTINI D'AUTORE 2017

home << biblioteca archivio >> Cestini d'Autore 2017

 

Biblioteca Comunale G. Spina – Treville

Cestini D'Autore 2017

cest

 

Comunicato Stampa del 6 febbraio 2017

CESTINI D’AUTORE CON LUIGI BOLTRI

 

lb

 lb

 
La Biblioteca Comunale Giuseppe Spina di Treville ha dato ufficialmente il via alle iniziative 2017 rivolte ai bambini con il laboratorio “Cestini d’autore” che si è svolto il pomeriggio di domenica 5 febbraio presso l’abitazione del trevillese Luigi Boltri il quale si dedica “per passatempo” (come lui stesso ama definire questo suo hobby) alla creazione a mano di cestini intrecciando i salici secondo vecchie tradizioni. Un gruppo di 20 tra bambini e ragazzi oltre a genitori e nonni ha sfidato la pioggia mista a neve di questo inizio febbraio per rifugiarsi, accompagnati dai volontari della Biblioteca, all’interno di questo speciale magazzino/laboratorio ai Solìti (frazioncina di Treville a due passi dalla pieve romanica di San Quirico) dove Luigi lavora nelle sere d’inverno a ceste, mangiatoie per uccellini, arredi per i giardini e piccoli oggetti utili in cucina. Con cortesia e disponibilità ha mostrato a grandi e piccoli le prime fasi per la costruzione di un cestino coinvolgendo i ragazzi nel lavoro di intreccio, attività tanto complessa quanto affascinante. Il suo laboratorio trabocca di creazioni già ultimate frutto del suo lavoro invernale che, con i colori caldi e ambrati del salice, sembrano illuminare l’ambiente caldo e accogliente. Nella veranda di Casa Boltri, a due passi da un bel camino acceso nell’adiacente cucina di famiglia, la moglie Enrica e le figlie Annalisa e Silvia hanno contemporaneamente improvvisato un laboratorio per i più piccoli che, sempre intrecciando i salici, hanno creato braccialetti e portamatite lavorando con colle e lustrini. Un’atmosfera insolita e d’altri tempi che ha letteralmente trasportato gli ospiti nel cuore del Monferrato più autentico, reso tanto più vivo dalla lettura di due divertenti fiabe (l’una antica, “I doni della fortuna”; l’altra più recente, “Il pomeriggio della domenica”, che fa parte della raccolta di novelline “I ‘casi’ del Brigadiere” scritte del direttore della Biblioteca Paolo Testa) che hanno volutamente ripreso la tradizione del “racconto nella stalla” di antica memoria. Tutti i bambini (ma anche i ragazzi un po’ più grandicelli) hanno sorriso e partecipato alla lettura, qualcuno di loro cimentandosi anche nella traduzione di alcuni brani della lettura scritti in dialetto casalese. La conclusione dell’incontro è stata affidata ad un’altra trevillese molto speciale, Georgia Nasari, che ha preparato per tutti una magnifica cioccolata calda. Artigianato, fiabe e calde prelibatezze sono state ingredienti perfetti a riscaldare l’inverno delle nostre colline.

 

 

Comunicato Stampa del 30 gennaio 2017

CESTINI D’AUTORE di Luigi Boltri


La stagione 2017, per la Biblioteca Comunale Giuseppe Spina di Treville, porta già le sue prime novità, dopo un bilancio più che soddisfacente dell’anno passato ricco di iniziative e di consensi. Domenica 5 febbraio alle ore 15.30 infatti è in programma, per tutti i bambini e loro famiglie che vorranno parteciparvi, la visita ad uno specialissimo laboratorio per la creazione a mano di cestini del trevillese Luigi Boltri il quale, presso la sua abitazione ai Soliti, si dedica “per passatempo” (come lui stesso ama definire questo suo hobby) ad intrecciare i salici secondo vecchie tradizioni ottenendo una serie di oggetti belli e ricchi di fascino. Sono ceste di ogni dimensione, ma anche mangiatoie per uccellini, oggetti di arredo per i giardini e altri utili in cucina e in casa. Ogni anno la sua produzione un po’ cambia e si personalizza, ma la sua disponibilità a mostrare come nasce un cestino ai bambini resta sempre uguale. Infatti in diverse occasioni lui e la moglie Enrica, con l’ausilio delle figlie Annalisa e Silvia, hanno aperto le porte del loro misterioso laboratorio ai bambini della Biblioteca di Treville, un magazzino che nel cuore dell’inverno si trasforma nel luogo in cui Luigi, di sera, lavora alacremente alle ceste che andranno a far buon uso nella sua casa di campagna e in quella di amici e conoscenti. I bambini che vorranno partecipare potranno assistere alle prime fasi di creazione di un cestino e provare ad intrecciare qualche salice, operazione per la verità non semplice ma che mette a contatto i piccoli con un lavoro manuale inusuale. L’attività e l’ambiente sono squisitamente casalinghi e quindi è raccomandabile la prenotazione per chi volesse partecipare (tel 3395415940). Il pomeriggio però non si ferma qui: conclusa la visita al laboratorio di Luigi Boltri ci si riunirà intorno al caldo tepore di una stufa a legna per ascoltare la lettura di due divertenti fiabe tratte dalla tradizione popolare piemontese (l’una antica, “I doni della fortuna”; l’altra più recente, “Il pomeriggio della domenica”, che fa parte della raccolta di novelline “I ‘casi’ del Brigadiere” scritte del direttore della Biblioteca Paolo Testa). Al termine, a tutti i bambini che hanno partecipato verrà offerta la famosa “Cioccolata calda di Georgia”, altra vera specialità trevillese.
Il ritrovo per i partecipanti è fissato domenica 5 alle ore 15.15 in piazza Devasini a Treville per raggiungere insieme in auto Regione Solìto. La partecipazione all’iniziativa è libera e gratuita.