ARMANACH AD TARVILLA 2018

home << biblioteca archivio >> Armanàch ad Tarvilla 2018

 

Biblioteca Comunale “Giuseppe Spina” Treville
Comunicato stampa del 3 luglio 2017


L’ “Armanàch ad Tarvilla 2018”


Con l’inizio dell’estate tornano puntualmente i laboratori di scrittura che la Biblioteca Comunale “Giuseppe Spina” di Treville organizza ogni anno con i suoi piccoli lettori per la realizzazione de “L’Armanàch ad Tarvilla” (edizione 2018). Il calendario, di cui si sta preparando l’undicesima edizione, si avvale infatti della collaborazione di un gruppo di bambini tra i 7 e i 13 anni d’età: il tema di quest’anno è “I Castelli del Monferrato”, un lavoro di ricerca che invita i dodici giovani partecipanti a spulciare guide turistiche e a visitare i luoghi per ricavarne anche un bel reportage fotografico che andrà ad arricchire le pagine dell’Armanàch. Le altre dodici illustrazioni del calendario (una per mese) avranno per oggetto una serie di scorci di Treville disegnati dal pittore Vittorio Zavattaro. Il lavoro impegnerà i ragazzi per il mese di luglio e i sabati mattina saranno per loro l’appuntamento fisso in biblioteca per elaborare e riassumere il materiale che raccoglieranno durante le settimane. Lo scopo del laboratorio è avvicinare i bambini alla storia del nostro territorio e a far crescere in loro la coscienza della vocazione turistica del Monferrato, i suoi segreti, il senso di ospitalità che le residenze private ricche del proprio passato sanno offrire. Infatti gli organizzatori hanno chiesto ai bambini di contattare i proprietari per chiedere di effettuare una visita guidata finalizzata proprio a questa speciale ricerca e alla sua pubblicazione a cura della Biblioteca di Treville.
Questo l’elenco dei castelli prescelti e assegnati a sorte ai bambini: Ozzano, Pomaro, Uviglie, Giarole, Murisengo, Camino, San Giorgio, Frassinello, Gabiano, Salabue, Cereseto, Vignale. Questi i giovani partecipanti al laboratorio: Pietro Ansaldi, Clelia Barretta, Eleonora Cavalli, Filippo Cavalli, Giulia Guerrieri, Lisa Lazzarino, Andrea Soldera, Anna Soldera, Giorgia Spinoglio, Agnese Torre, Pietro Umiltà, Enrico Vanni.
Come per le passate edizioni, la Biblioteca, grazie al contributo di alcuni sponsors, presenterà, a ridosso della festa di Sant’Ambrogio (8 dicembre), il calendario L’Armanàch ad Tarvilla 2018 che verrà distribuito a tutti gli abitanti, agli amici di Treville e ad ognuno dei presenti alla manifestazione.

ar