LE PRIMARIE DI GABIANO ALLA BIBLIOTECA DI TREVILLE 2017

home << biblioteca archivio >> le primarie di Gabiano alla Biblioteca di Treville 2017

 

Biblioteca Comunale G. Spina di Treville
Comunicato stampa del 2 maggio 2017
LE PRIMARIE DI GABIANO ALLA BIBLIOTECA DI TREVILLE

Lo scorso 27 aprile la Biblioteca Comunale Giuseppe Spina di Treville ha ospitato 23 bambini della Scuola Primaria “Giovanni Reggio” di Gabiano (classi II, III e IV) che, accompagnati dalle maestre Anna Di Filippo e Daniela Masoero, hanno visitato la sempre attiva biblioteca del paese.
Ad accogliere i ragazzi, il direttore della Biblioteca Paolo Testa che li ha ricevuti proprio nella saletta dedicata alla letteratura per l’infanzia che raccoglie 2300 volumi sui circa 6500 dell’intero patrimonio librario registrato.
I ragazzi hanno dimostrato un vivo interesse legato a libri e storie non esitando a raccontare delle proprie letture personali e delle più o meno fornite librerie di casa.
Il direttore ha loro illustrato con esempi pratici il funzionamento della biblioteca, il sistema di catalogazione, di accesso al prestito, di registrazione e, non ultimo, la fortunata raccolta punti collegata al prestito che permette ai bambini di ottenere premi completando la scheda “Treville&SeiLibri”. Nelle sale successive sono state loro mostrate le varie tipologie di libri disponibili al prestito (dal più piccolo al più grande, da quelli scritti in stampatello al corsivo, dai cartonati ai pop-up, dagli audio-libri con l’antico vinile e con il moderno dvd ai tattili, tridimensionali, di stoffa e i classici coloratissimi avvicinati alle storie più attuali e contemporanee). I bambini, dopo aver sfogliato liberamente i tanti volumi disposti per loro sulle ampie tavole di lettura, hanno potuto ascoltare la lettura delle fiabe “La strega di Arliate”, “Pierino e il Lupo” e “I pericoli del bosco”, percorrendo poi, attraverso il dialogo che ne è seguito, il tema della paura, sia quando è frutto dell’ignoranza della gente, della paura del diverso, sia quando celata da false gentilezze usate per catturare la credulità degli ingenui.
A conclusione della visita a tutti i bambini presenti è stata regalata una copia de “La strega di Arliate” in cui vera è l’ambientazione storica poiché Arliate è realmente esistita (sobborgo medievale di Treville in prossimità di S.Quirico, ora scomparso), ma ovviamente immaginario il personaggio della strega dai capelli rossi ideata dall’autore Paolo Testa. Un modo originale questo scelto per far conoscere Treville ai bambini, mescolando storia e magia come in una pozione ben amalgamata.


gab

gab