RACCONTI SPAVENTOSI PRIMA DI DORMIRE  2018

home << biblioteca archivio >> racconti spaventosi prima di dormire 2018

 

Biblioteca Comunale G. Spina – Treville

RACCONTI SPAVENTOSI PRIMA DI DORMIRE - VII EDIZIONE

rs

Ettore Zanotto, il vincitore dello scorso anno

sr

ha

 

Biblioteca Comunale G. Spina di Treville
Comunicato stampa del 26 settembre 2018

“Racconti spaventosi prima di dormire” 7° edizione
Il Concorso Letterario per ragazzi “Racconti spaventosi prima di dormire”, indetto dalla Biblioteca Comunale G. Spina di Treville in collaborazione al Circolo Culturale “Piero Ravasenga” di Casale Monferrato, giunge quest’anno alla sua 7° edizione portando con sé alcune novità. L’iniziativa, in cui sono protagoniste storie “spaventevoli” scritte da bambini e ragazzi di età compresa tra 7 e 13 anni, ha conosciuto sempre una numerosa ed entusiastica partecipazione da parte dei giovanissimi partecipanti che dimostra quanto l’argomento diverti ed appassioni i bambini la cui fantasia, liberata dalla paura che attraverso mostri e fantasmi viene esorcizzata, crea intrecci sorprendenti e divertenti.
Ma in questa edizione gli organizzatori chiedono qualcosa di più, qualcosa che maggiormente interpreti l’idea da cui il concorso è nato legata all’antica tradizione, in uso nelle campagne monferrine, di narrare a sera, quando le famiglie si riunivano nelle stalle, storie paurose per il divertimento di grandi e piccini. I lavori che parteciperanno a questa edizione di “Racconti spaventosi prima di dormire” dovranno essere, in omaggio al “Monferrato – Patrimonio Unesco dell’Umanità”, ambientati in una località monferrina facilmente riconoscibile. Le storie potranno come sempre svolgersi in qualunque epoca (quindi anche modernissime e contemporanee), ma sempre in un paese o città del Monferrato. Il gioco sottile della paura resta l’ingrediente fondamentale in tutte le sue derivazioni: deve trattarsi di un breve racconto di fantasia, di carattere “spaventevole”. Non sono ammessi lavori di gruppo. Il lavoro, dattiloscritto, dovrà essere contenuto in una sola cartella formato A4 e recare sul retro le generalità del mittente.
Il termine di presentazione degli elaborati è fissato per sabato 20 ottobre 2018 ore 12. I racconti vanno recapitati alla sede della Biblioteca di Treville (via Roma 6) entro tale data, anche via e-mail (bibliotecaspina@virgilio.it oppure circoloravasenga@libero.it) in modalità Word.doc.
La Commissione giudicatrice assegnerà premi ai primi tre classificati e ad altri eventualmente segnalati degni di menzione.
I vincitori delle precedenti edizioni sono stati: Francesca Baldovino di Torino (anno 2012), Jacopo Ceccato di Casale Monferrato (anno 2013), Luca Todeschino di Pontestura (anno 2014), Elisa Raccozzi di Camino (anno 2015), Isabella Monzeglio di Ozzano Monferrato (anno 2016) ed Ettore Zanotto di Varengo di Gabiano nel 2017.
La premiazione si terrà domenica 4 novembre 2018 ore 16.00 presso la sede della Biblioteca Comunale di Treville. In questa occasione verranno letti i racconti premiati e segnalati.