FESTA DI TREVILLE 2009

<< manifestazioni comune archivio << festa di treville 2009

 

 

 

 

 

Comune di Treville e Circolo Ancol Treville
Comunicato Stampa del 17.07.09


L’estate in collina non può dirsi tale senza la tradizionale “festa del paese”, appuntamenti enogastronomici e danzanti che scuotono la tranquillità anche dei comuni più piccoli e portano tutta la gente (gli anziani come i giovani) ad uscire nelle calde sere di luglio e agosto per far rivivere la piazza. Come avviene in tanti comuni monferrini, anche a Treville l’amministrazione comunale insieme al locale Circolo Ancol organizzano da diversi anni “Treville in Festa”, la sagra paesana che ottiene sempre un rinnovato successo e porta in collina tante persone che dai luoghi della piana casalese non rinunciano a trascorrere alcune serate con l’immancabile brezza che rende così piacevoli le notti di uno dei borghi collinari più panoramici.

Pur non essendo questa la festa patronale di Treville (che ricordiamo cade in pieno inverno, il 7 dicembre nella ricorrenza di Sant’Ambrogio), tale occasione estiva è da sempre molto sentita e da circa trent’anni la si organizza, grazie a vari gruppi di volontari che nel corso del tempo si sono avvicendati alla sua realizzazione. L’edizione di quest’anno si svolge il 24, 25 e 26 luglio nell’ampia piazza Devasini dove sarà allestito il ballo a palchetto.

I festeggiamenti prenderanno il via venerdì 24 alle ore 19 con l’Happy Hour gestito dall’Emporio Rata Birata di Treville presso il Dehor delle Rose. Seguirà alle ore 21.30 in piazza Devasini il concerto con la band “Ricordi più belli” che farà rivivere i favolosi anni ’60 e ’70 (entrata libera).

Sabato 25 alle ore 20.30 si potranno gustare specialità a base di carne e pesce con la tradizionale Cena con menù alla carta. Alle ore 22.30 serata danzante con “Mauro Orchestra” (entrata libera).

Domenica 26 alle ore 20.30 si replica la Cena con menù alla carta a base di carne o pesce. Alle ore 22.30 si ballerà con gli “Amici della notte” (entrata libera).

Le prenotazioni alle cene del 23 e 24 luglio si effettuano telefonando allo 0142-497006 (Municipio di Treville) oppure allo 340-3852990.

“Treville in Festa” rappresenta l’occasione per l’incontro di molte persone che conoscono e amano questo paese e per altri di visitarlo nella sua veste più gioiosa. I festeggiamenti aprono un periodo molto ricco di eventi per Treville che vedrà per l’intero mese d’agosto la presenza di tanti bambini a frequentare l’attesa “Bella Estate” (laboratori creativi ed artistici, percorsi di lettura, passeggiate geologiche organizzati dalla Biblioteca Comunale Giuseppe Spina di Treville con il contributo e il patrocinio del Comune ), rassegna che culminerà il 31 agosto con la Festa Finale in cui si alterneranno canto e teatro, il tutto presentato dai bambini partecipanti all’iniziativa (il programma sarà pubblicato sul prossimo numero). Un paese tutto da vivere, a misura d’uomo e di bambino, allegro e tranquillo, dai panorami e dalle atmosfere irrinunciabili.