JAZZ CON IL GIANNI CAZZOLA QUARTET 2015

home << manifestazioni comune archivio << Gianni Cazzola Quartet 2015

 

JAZZ A TREVILLE

GIANNI CAZZOLA QUARTET

3 LUGLIO 2015, ORE 22

anticipato alle ORE 20 da un’apericena

 

Il Gianni Cazzola Quartet a Treville

 


Comune di Treville

JAZZ CON IL GIANNI CAZZOLA QUARTET


Venerdì 3 luglio è stato proposto a Treville sulla Terrazza delle Rose di Casa Comunale Devasini il concerto jazz con Gianni Cazzola Quartet, evento che fu rimandato lo scorso giugno per le incerte condizioni meteorologiche. L’iniziativa, che gode del patrocinio del Comune, si è tenuta alle ore 22.00 ed è stata anticipata alle 20 da un’apericena. La scelta di far coincidere l’appuntamento musicale con questo weed end così ricco di musica a Treville per l’occasione della Masterclass di Flauto dedicata a Glauco Cambursano, vuole proprio sottolineare l’affetto e la sincera ammirazione che hanno legato per decenni Treville a Cambursano (che fu tra l’altro un attento e appassionato intenditore di musica jazz).
Gianni Cazzola rappresenta un pezzo importante di storia del jazz in Italia, basti solo pensare alla sua carriera, iniziata nel 1957 accanto a Franco Cerri e poi proseguita in decine di collaborazioni, centinaia di dischi, migliaia di concerti. La sua statura artistica, pur legata alla tradizione del bebop e dello swing, non gli ha impedito di affiancare musicisti più “moderni” come Giorgio Gaslini, Gianluigi Trovesi, Franco D’Andrea. E poi saltano alla mente altri gruppi indimenticabili: il quintetto di Gianni Basso e Oscar Valdambrini innanzitutto, il Matt Jazz Quintet del compianto Luca Flores, l’E.S.P. Trio di cui è co-leader accanto a Roberto Cipelli e Attilio Zanchi, formazione che spesso ha accompagnato la grande cantante Sheila Jordan. Gianni è batterista dallo stile radioso e appassionante, con modelli straordinari quali Elvin Jones e Art Blakey. E come Blakey ama guidare proprie formazioni che siano base di lancio per giovani musicisti di talento. In questo nuovissimo quartetto potremo ascoltare il saxofonista Gigi Di Gregorio, il chitarrista Max Gallo e il bassista Giorgio Allara.
Durante la serata, a partire dalle ore 20 fino al termine del concerto, il Comune di Treville renderà fruibile e visitabile (in concomitanza a questo evento musicale e in onore della Masterclass “Lezioni per Glauco”) anche la Collezione Civica Mario Surbone, al primo piano di Casa Comunale Devasini, occasione imperdibile per chi ancora non l’avesse visitata.