CAMMINATA NOTTURNA CAI 2016

home << manifestazioni comune archivio << Camminata Notturna CAI 2016

 

COMUNICATO STAMPA
"CAMMINARE IL MONFERRATO"
TREVILLE


Camminare il Monferrato, la nota rassegna di passeggiate promosse dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con i Comuni Monferrini, l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI di Casale Monferrato ed il patrocinio del giornale “Il Monferrato”, propone una passeggiata notturna alla scoperta di Treville. L’itinerario, organizzato dal Comune per Sabato 17 SETTEMBRE, partirà dalla Piazza Devasini alle ore 20,30. Il ritrovo è fissato per le ore 20,15 e ad accogliere gli intervenuti ci sarà il Sindaco Piero COPPO che porterà il saluto della comunità e darà inizio alla manifestazione.
Dopo aver attraversato parte dell’abitato, il gruppo procederà in discesa verso la campagna tra cascinali sparsi, vigneti e campi, giungendo all’area denominata ‘la palude’ ed in breve si raggiungerà l’antica ed l’elegante chiesetta romanica di San Quirico. Si continuerà poi su comodo sentiero che dalla zona delle fonti di Treville compie un giro ad anello intorno al paese risalendo poi lentamente al punto di partenza. A guidare il passo dei camminatori sarà la luce del plenilunio, ma è consigliabile portare con se una piccola torcia.
Una guida professionista accompagnerà i partecipanti, soffermandosi sulle particolarità e sulle curiosità che si incontrano lungo il percorso. Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.
Al termine della passeggiata, nei pressi dell’arrivo, il Comune offrirà un frugale rinfresco.
Solo in caso di mal tempo, o per un’eventuale conferma, è possibile telefonare al
339 6438547

Durata: circa ore 1,30.
Difficoltà: (T) turistico
Attrezzatura: abbigliamento e calzature idonei

Si ricorda che:
-È opportuno seguire le indicazioni della guida.

-gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone, animali o cose, che avvengano durante la manifestazione.

Progetto Adozioni a Distanza
Come nelle passeggiate precedenti, verrà promossa una raccolta fondi, che ha lo scopo di mantenere otto adozioni a distanza di bambini nei luoghi dove operano i missionari della Diocesi Casalese
Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione "Camminare il Monferrato" sul sito www.parcocrea.com o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it