LEZIONI PER GLAUCO 2016

home << manifestazioni comune archivio << lezioni per Glauco 2016

 

Comune di Treville

“LEZIONI PER GLAUCO”

seminario di Flauto (seconda edizione)


il Maestro Glauco Cambursano e il logo di Mario Surbone

glauco
 

 

Comunicato Stampa - Treville 11.7.2016

Domenica 10 Luglio a Treville nella Chiesetta di S.Giacomo il Maestro Maurizio Valentini ha diretto l'ensemble di flauti che ha partecipato al seminario "lezioni per Glauco" in memoria di Glauco Cambursano (vedi pagina dedicata).

Tre i brani presentati per flauto e arpa: la flautista Martina Lampis ha interpretato con maestria la fantasia op.24 di C.Saint.Sains e l'Arabesque n°1 di C. Debussy; Ilaria Bellone ha eseguito con brio l'Entr'acte di J.Ibert. La bravissima arpista Diletta Sereno ha anche eseguito da sola "legénde" di H.Renè mettendo in luce con il suo virtuosismo le preziose sonorità e sfumature dello stumento.

Applausi per tutto il gruppo che ha presentato vari brani trascritti  per "orchestra" di flauti. Hanno partecipato al concerto: Ilaria Bellone, Beatrice Caretti, Michela Cassi, Saverio Giri, Nadia Khreiwesch, Martina Lampis, Manuela Perpenti, Euridice Pezzotta, Caterina Pugno, Maddalena Rossi, Sofia Santagata, Chiara Selvini.

Il Sindaco Piero Coppo ha ringraziato a nome del Comune i partecipanti  e ha ricordato "Glauco" un grande Maestro amico di Treville e del Monferrato.

 

 gruppo flautiste

Il gruppo con il Maestro Maurizio Valentini

gruppo flautiste2

 

Maurizio Valentini

Il Maestro Maurizio Valentini si è diplomato al Conservatorio "G. Verdi" di Milano sotto la guida di Glauco Cambursano con cui ha proseguito il perfezionamento.

Ha seguito corsi con alcuni fra i più importanti flautisti e didatti: Alain Marion, Maxence Larrieu, Aurèle Nicolet, Raymond Guiot, Conrad Klemm, Patrice Gallois, Trevor Wye. Ha collaborato con l'Orchestra del Teatro alla Scala dal 1982 suonando sotto la direzione di direttori quali: Claudio Abbado, Riccardo Muti, Lorin Maazel, Gianadrea Gavazzeni, Eliahu Inbal.

Nel 1982 è stato "solista in palcoscenico" al Teatro alla Scala per la rappresentazione in prima mondiale assoluta de "La vera storia" di Luciano Berio su testi di Italo Calvino. Ha partecipato alla incisione per la Decca di "Aida" di Giuseppe Verdi con l'Orchestra del Teatro alla Scala diretta da Lorin Maazel, con Luciano Pavarotti. Ha collaborato con l'Orchestra del Teatro di Treviso, con la Nuova Orchestra Italiana diretta da James Judd e svolto attività concertistica sia come solista con orchestra sia in formazione da camera.

Dal 1988 si è dedicato in modo particolare all'insegnamento e ha contato, in stretta collaborazione con Glauco Cambursano, diversi corsi di perfezionamento e masterclasses. Ha tenuto regolarmente corsi di perfezionamento nei corsi internazionali estivi di Chioggia, a Modena, per il Festival internazionale di Ascoli Piceno e a Napoli. E' direttore artistico dell'Accademia internazionale di musica di Novara e docente di flauto ai corsi annuali di perfezionamento dell'Accademia Ducale di Genova. E' docente del Conservatorio F. Ghedini di Cuneo e della prestigiosa Accademia di Imola.

Per informazioni flautimola@hotmail.com

 

il maestro Maurizio Valentini