CONFERENZE "INCONTRI TRA SCIENZA E ARTE"  2018

<< home << manifestazioni comune  << incontri tra scienza e arte 2018

INCONTRI FRA ARTE E SCIENZA

COMUNE TREVILLE

presso la COLLEZIONE CIVICA “MARIO SURBONE” Casa Devasini,  Via Roma 6,  Treville (AL)

 

DOMENICA 5 AGOSTO 2018

Ore: 17.00 / 19.00, Ingresso libero

“ SURBONE PER SURBONE:  Didascalie per la collezione di Treville"

Mario Surbone nasce a Treville (AL) l’8 settembre 1932. La sua formazione artistica si compie prima al liceo Artistico di Torino e poi all’accademia Albertina dove è allievo di Felice Casorati. Esodisce nel 1958 alla “Mostra nazionale d’arte giovanile” di Roma e, tra la fine del 1950 e gli inizi del 1960, trascorre un lungo e fruttuoso soggiorno di studi a Parigi. La sua prima mostra personale è allestita nel 1962 alla galleria “Il Canale” di Venezia.

Nel 2007, la Provincia di Torino ha organizzato, presso la “Sala Bolaffi” del capoluogo, un’importante mostra antologica corredata da un esaustivo catalogo a cura di Francesco De Bartolomeis.

Mario Surbone vive e lavora a Torino e a Treville (Al).

ms

ms

ms

pd

foto Paola Devasini

ms

foto Paola Devasini

ms

foto Paola Devasini

ms

foto Paola Devasini

 

DOMENICA 26 AGOSTO 2018

Ore: 17.00 / 19.00, Ingresso libero

ANDREA ARMAGNI: "La natura che verrà"

Andrea Armagni nasce a Torino nel 1949. Artista "multiforme", si diploma nel 1967 come perito grafico, cresce come creativo nell'agenzia Armando TESTA, prosegue la sua attività nel mondo dell'advertising e matura come artista alternando la pittura con la scultura.

La sua ricerca analizza il passaggio tra le visioni dell'essere umano e I'interpretazione intellettuale della forma. Afferma "in una espressione creativa non si deve raccontare tutto in quanto le parti mancanti vengono aggiunte dall'osservatore."

Gli interessi legati alla sua ricerca sono argomenti specifici relativi all'Estetica della Bellezza e il "buono" in arte: Kalos Kai Agathos.

Sino al 2012 è stato titolare dell'agenzia Teknes Comunicazione dove ricopriva il ruolo di responsabile creativo.

Alterna il suo lavoro tra Torino e Calliano Monferrato (AT) dove realizza prevalentemente le sculture.

Durante questo secondo incontro interverrà Chiara Maraghini Garrone, nata a Roma nel 1959 e domiciliata a Torino. Storica dell’arte, libera consulente, con esperienza trentennale a Roma, Torino, Aosta e Milano, nei principali musei e presso le Soprintendenze.

ff

ff