PRESEPI D'AUTORE A TREVILLE (Surbone e Favarin)

archivio mostre d'arte  >> presepi d'Autore a Treville (archivio 2004-2005)

 

Presepi d'Autore a Treville

Nella chiesetta di San Giacomo è esposto il Presepe d'Autore opera dell'Artista trevillese Mario Surbone,

mentre all'Emporio è in mostra il Presepe di Terracotta realizzato dai bambini della Biblioteca "G. Spina"

sotto la guida del Maestro Primo Favarin, secondo l'antica tradizione dei SÜBIÈT di PATRO

 

Comune di Treville -  Biblioteca Comunale “G. Spina” - Comunicato Stampa del 20 dicembre 2004

 E’ visitabile, presso l’Emporio di Treville, il grande presepe di terracotta interamente realizzato dai 35 bambini che hanno partecipato, nel mese di novembre, al corso diretto dal maestro Primo Favarin “Sübièt ad Nadal”, iniziativa organizzata dalla Biblioteca Comunale “G. Spina” di Treville in collaborazione al Circolo Ancol Treville, nei locali dell’Emporio Comunale.

Il presepe, allestito nei giorni scorsi dai volontari della Biblioteca e dallo stesso Favarin, è straordinariamente ricco di figure realizzate a mano in bassorilievo e a tutto tondo, nonché casette, palme, animali, un lavoro estremamente interessante dove si percepisce immediatamente la fantasia e la creatività che i bambini vi hanno saputo donare. L’uso della creta è stato per tutti una felice scoperta e le piccole istruzioni che Favarin ha tratto dalla sua lunga esperienza di vero artista della terracotta sono state sufficienti per realizzare un insieme piacevolissimo. Caratteristica unica di questo straordinario lavoro è che i personaggi del presepe sono veri e propri sübièt (zufoli) che seguono il metodo antico e famoso dei sübièt di Patro, la frazione di Moncalvo nota per questa forma di artigianato.

Il presepe sarà visitabile per tutto il periodo natalizio nei seguenti orari: 8.30/12 – 17/19.30 – 21/23 (serali di venerdì, sabato, domenica e festivi; chiuso il lunedì), e festeggiato durante lo scambio d’auguri che si terrà, dopo la Messa di Mezzanotte officiata dal parroco Don Franco Deambrogio, all’Emporio di Treville con il Sindaco Piero Coppo, l’Amministrazione Comunale e la popolazione di Treville.

Particolare del Presepe in terracotta esposto all'Emporio

 

E’ possibile inoltre ammirare a Treville, alla chiesetta di San Giacomo, lo splendido presepe d’autore opera dell’artista trevillese Mario Surbone. Suggestiva l’ambientazione di quest’opera che, nata dall’estro e dall’abilità di Surbone, si è affermata come una delle realizzazioni artistiche della natività  più interessanti in Monferrato.

 

Presepe d'autore, realizzato da Mario Surbone, esposto in San Giacomo

 

Il Circolo Ancol Treville e la Biblioteca Comunale Spina organizzano “Il mio Natale”, iniziativa diretta a tutti i bambini residenti a Treville. La sera del 24 dicembre Babbo Natale, visitando le case dei piccoli e recando i tradizionali regali, sceglierà il più bello tra i presepi e gli alberi di Natale allestiti dai fanciulli nelle proprie case. I vincitori saranno premiati il 2 gennaio alle ore 15.30 nell’ambito di “Racconti intorno al presepe” che si svolgerà presso l’Emporio di Treville.