ONOMASTICA TREVILLESE

home << onomastica trevillese

 

TREVILLE O TREVILLE MONFERRATO? (A. Frixa)

Molti di noi, nello scrivere un indirizzo trevillese, si sono chiesti almeno una volta se il nome corretto fosse Treville o Treville Monferrato. La parola Monferrato è infatti presente nei nomi di molti paesi vicini, come Ozzano Monferrato, Sala Monferrato, ecc...

Per curiosità siamo andati a cercare qualche notizia nell’archivio comunale trevillese ed abbiamo scoperto che nel 1936, questa confusione esisteva anche tra il personale comunale. Infatti, la carta intestata ed i timbri comunali riportavano la denominazione “Treville Monferrato”, mentre nell’onomastica ufficiale fissata dai RR. DD. la denominazione corretta era “Treville”.

Di questo fatto se ne accorse la Prefettura di Alessandria che, il 28 gennaio 1936, scrisse al Podestà trevillese Aristide Trissin, per chiedere “lumi” e fare chiarezza.

Tre giorni dopo (31 gennaio) il Podestà di Treville dopo una "spasmodica" ricerca d’archivio, rispose:  

“… Esposto quanto sopra assicuro V.E. che per l’avvenire sarà usata soltanto carta intestata con la denominazione TREVILLE”.

Il 28 aprile 1936 il Prefetto di Alessandria inviò un'ultima lettera al Podestà, dando disposizione di correggere le carte intestate già stampate fino ad esaurimento e di provvedere per il futuro ad attenersi alla corretta denominazione ufficiale.

Le tre lettere, conservate nell’Archivio Comunale di Treville sono trascritte qui di seguito:

 

Prefettura di Alessandria

Alessandria 28 gennaio 1936-XIV

Oggetto: Onomastica dei Comuni

Al Sig. Podestà di Treville

Da un riscontro eseguito dall'Istituto Centrale di Statistica, è risultato che codesto Comune usa nelle intestazioni della corrispondenza ufficiale, o nei timbri, una onomastica che si discosta da quella che risulta nei RR. DD. che hanno fissata la popolazione ai vari censimenti, senza che siano intervenute disposizioni legislative a modificare la onomastica stessa:

Denominazione usata nel R.D. 16-4-932 n. 324 (VII° censimento): Treville.

Denominazione usata dal comune nei timbri: Treville Monferrato.

Denominazione usata dal comune nelle carte intestate: Treville Monferrato.

Poiché è necessario che anche nelle intestazioni delle carte ufficiali e nei timbri, i comuni si attengano esclusivamente alle denominazioni ufficiali, prego la S.V. di far conoscere a giro di posta, le ragioni che hanno determinato le discordanze accennate, trasmettendo, ove occorrano, quei documenti (atti ufficiali, antichi o recenti) che possano esaurientemente spiegare le discordanze stesse ed eventualmente giustificare le modifiche da apportarsi alle attuali onomastiche.

Il Prefetto

Comune di Treville, 31 gennaio 1936  XIV

A S.E. Il Prefetto di Alessandria 28 c.m.

Onomastica dei Comuni

In Relazione alla nota sopra citata pregiomi comunicare a V.E. che in questo archivio non si trovano documenti atti a provare se la denominazione di questo Comune sia TREVILLE oppure TREVILLE MONFERRATO.

Dalla consultazione dei vecchi atti ufficiali risulta che fu sempre adottata la denominazione TREVILLE e quindi si deve arguire che il vero nome di questo Comune sia soltanto TREVILLE.

Lo scrivente ritiene che l’erronea intestazione della carta d’ufficio con TREVILLE MONFERRATO sia stata usata dal dopoguerra forse per evitare i frequenti disguidi postali, atteso che la corrispondenza sovente veniva recapitata a Treville di Castelfranco Veneto e forse perché quasi tutti i comuni viciniori a questo oltre il proprio nome portano anche l’aggiunta “MONFERRATO” e quindi essa appartenesse anche a questo Ente.

Esposto quanto sopra assicuro V.E. che per l’avvenire sarà usata soltanto carta intestata con la denominazione “TREVILLE”.

Con devoti ossequi mi professo.

Il Podestà  Aristide Trissin

R. Prefettura della Provincia di Alessandria,

28 aprile 1936, anno XIV

Oggetto Onomastica dei Comuni

Sig. Podestà di Treville

L’Istituto Centrale di Statistica comunica relativamente alle discordanze rilevate nella onomastica di codesto Comune dall’esame della risposta data come la divergenza riscontrata sia dovuta ad arbitraria od erronea modificazione.

E’ in conseguenza necessario che V.S. impartisca tassativamente disposizioni affinché sin d’ora osservino scrupolosamente, tanto nelle intestazioni delle carte, quanto nei timbri la onomastica ufficiale quale risulta dagli atti di Governo che le hanno fissate nonché dalle pubblicazioni dell’Istituto Centrale di Statistica.

Pertanto si dispone che fino all’esaurimento delle scorte di stampati codesto comune provveda all’uso di essi apportando con stampiglia le necessarie correzioni nel modo più sotto indicato.

Per quanto riguarda i timbri essi dovranno senz'altro essere sostituiti.

Denominazione errata: Treville Monferrato

Denominazione esatta: Treville

Il Prefetto